Nel mondo sempre più connesso di oggi, i webinar rappresentano una potente piattaforma per condividere conoscenze, promuovere il dialogo e affrontare tematiche importanti. Ieri 7 settembre 2023, SITEB – STRADE ITALIANE E BITUMI, ha organizzato un webinar dedicato alle emissioni odorigene e in particolare alla Direttiva Direttoriale del MASE pubblicata lo scorso 28 giugno. L’evento, rivolto agli associati, ha visto la partecipazione di ben 80 persone esperti della materia e professionisti del settore. Per numero di spettatori e contatti pervenuti anche successivamente, questo evento si è rivelato un successo straordinario, segno evidente che la tematica trattata riveste un’importanza fondamentale per le aziende associate del nostro 

L’Importanza delle Emissioni Odorigene

Le emissioni odorigene rappresentano una sfida ambientale spesso trascurata, ma altamente rilevante tanto più che il MASE, pubblicando le sue linee guida di indirizzo, cui lavorava da almeno 6-7 anni, ha evidenziati nella Tab. 1, l’elenco degli impianti e delle attività ritenute a potenziale impatto odorigeno. La “Produzione di conglomerati bituminosi e/o di bitumi e/o bitumi modificati” guarda caso, è proprio al primo posto della lista. Ciò significa che da ora in avanti, le emissioni odorigene dei nostri impianti saranno sempre più soggette a controlli da parte delle autorità competenti e le Regioni ancora prive di una normativa regionale esplicita per gli odori, dovranno attivarsi al più presto. Queste emissioni sono costituite da sostanze volatili che producono odori sgradevoli e possono avere un impatto significativo sulla qualità dell’ ;aria ma non salute umana come è stato chiarito dai maggiori esperti e ricercatori in materia, nel corso di uno specifico convegno di Asphaltica 23, lo scorso maggio.

Il Webinar SITEB: Un Momento di Apprendimento e Condivisione

Il webinar tenuto da SITEB è stato un momento prezioso per la condivisione di conoscenze. Aperto dal Direttore del SITEB, ing. Stefano Ravaioli, che ha fatto il punto sull’attività di ricerca avviata dall’Associazione, le linee guida ministeriali ovvero gli “indirizzi dell’art. 272-bis del D.Lgs 152/2006 in materia di emissione odorigene di impianti”, sono stati illustrati punto per punto dal Dott. Paolo Maggioni consulente ambientale. Nel dibattito conclusivo numerosi partecipanti hanno interagito con il relatore ponendo domande direttamente o tramite chat, contribuendo in tal modo a rendere l'evento ricco di prospettive e idee innovative.

I Temi Chiave Affrontati

Durante il webinar, sono stati affrontati vari temi chiave legati tutti ovviamente alle indicazioni riportate sulle linee guida del MASE e in particolare quelli relativi alla “procedura estesa” di istruttoria autorizzativa – descrizione del ciclo produttivo

– descrizione della zona (classificazione del territorio e dei ricettori sensibili).
– individuazione delle specifiche fonti di emissioni odorigene
– caratterizzazione delle fonti di emissioni odorigene.
– valutazione della zona circostante, modello di dispersione e mappe di impatto
– individuazione degli interventi sulle fonti di emissioni odorigene.

 Questo primo webinar SITEB, post ferie estive, è stato un successo che ha messo in luce l’importanza del tema “emissioni odorigene” e le nostre responsabilità come produttori nei confronti dell’ ambiente e della società. Il dialogo e la condivisione di conoscenze continueranno perché questa è la mission di SITEB finalizzata a individuare e sviluppare soluzioni innovative e sostenibili per il nostro settore.

NB
Le slides sono disponibili per tutti gli associati che ne faranno richiesta scrivendo a siteb@siteb.it