SITEB collabora con le principali università ed enti di ricerca nazionali ed internazionali. I Soci hanno l’opportunità di partecipare ad iniziative tecnico-scientifiche di forte interesse per il settore, di confrontare le proprie esperienze e condividere i risultati con esperti qualificati.

Oltre all’attivazione di progetti specifici, promossi ed approvati internamente dal Consiglio Direttivo, o commissionati da Enti locali quali Province e Comuni, SITEB divulga studi e innovazioni realizzate dalle singole imprese associate, o da enti non membri attivi, riguardanti il mercato nazionale ed estero.

Tra le iniziative ricorrenti, finalizzate a promuovere eccellenza e innovazione vi sono:

SITEB è stato il primo in Italia ad aver avviato uno studio sulla valutazione delle prestazioni di laboratorio attinenti le prove sui conglomerati bituminosi. Con Unichim conduce anche un circuito di correlazione sui bitumi.

La partecipazione ad un circuito interlaboratorio offre ai Soci la possibilità di valutare in maniera oggettiva le prestazioni tecniche del proprio laboratorio; ciò è fondamentale per assicurare la validità delle misurazioni e l’accuratezza delle prove in esso condotte, e per dimostrare le proprie capacità a Clienti, Fornitori, Enti di controllo, Enti di accreditamento o Autorità di regolamentazione.

A conclusione del circuito, i singoli laboratori partecipanti ricevono una tabella di sintesi con evidenziati, per ciascuna prova condotta, gli indicatori di valutazione della prestazione con la conferma dell’aderenza ai criteri prefissati, o con un’indicazione delle aree di miglioramento da intraprendere.

SITEB crede profondamente nel collegamento tra ricerca accademica e industria. E’ per questo che, insieme ad importanti università italiane, seleziona le tesi di laurea più originali e di interesse per il settore delle infrastrutture stradali, dando visibilità ai giovani laureati all’interno del network dei Soci, e mettendo a disposizione i contenuti per lo sviluppo di appositi brevetti.

Ultime notizie