SITEB, focal point del settore delle infrastrutture stradali, annuncia la costituzione di un Gruppo di Lavoro dedicato ai CAM Strade, con l’obiettivo di sviluppare una linea guida per la corretta interpretazione e applicazione delle prescrizioni contenute nel Decreto Ministeriale n. 279 del 05 agosto 2024.
Il Decreto definisce i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per le strade e rappresenta un passo significativo verso una maggiore sostenibilità nel settore. La sua applicazione tuttavia pone importanti sfide, soprattutto per quanto riguarda le complessità tecniche e normative che operatori del settore e amministrazioni pubbliche dovranno affrontare.
L’iniziativa di SITEB ha già suscitato un forte interesse: oltre 40 aziende associate, tra cui pubbliche amministrazioni, enti di certificazione, grandi concessionari, produttori e imprese hanno manifestato il desiderio di partecipare al progetto. Questo ampio coinvolgimento evidenzia quanto il tema sia centrale per tutte le categorie che compongono l’associazione.
SITEB, grazie alla disponibilità di figure altamente competenti e qualificate nei diversi ambiti coinvolti dal Decreto, costituirà dei sottogruppi tematici che possano affrontare i diversi aspetti dei CAM, garantendo un approccio mirato in ogni ambito. Il gruppo di lavoro comprenderà Produttori di materiali, Imprese di costruzione, Progettisti e Direttori dei lavori, Produttori di macchine operatrici e impianti, Laboratori di prove, Strutture di servizio.
L’associazione si impegna affinché tutte le specificità del settore siano attentamente considerate, promuovendo uno scambio di competenze e idee tra le diverse realtà coinvolte. Questo lavoro di squadra consentirà un’implementazione efficace e condivisa dei CAM Strade, assicurando il successo della transizione verso una sostenibilità integrata nelle infrastrutture italiane.
Durante ASPHALTICA 2024, nella giornata del 12 ottobre, verrà effettuato un primo Corso gratuito SITEB con crediti formativi dove si farà luce sul tema CAM STRADE. Previsti relatori esperti del settore e del mondo accademico.
– di seguito il programma.
Per qualsiasi informazioni scrivere a siteb@siteb.it