Finanza sostenibile per infrastrutture viarie
Il miniconvegno “Finanza sostenibile per infrastrutture viarie” che si terrà al termine della parte istituzionale dell’assemblea SITEB 2024, è una occasione unica per gli associati SITEB, da non perdere in quanto affronta un tema di assoluta importanza per il mondo strade.
L’evento si tiene in collaborazione con UNICREDIT BANCA ed è finalizzato ad avanzare proposte e suggerimenti per le aziende che intendono avviarsi verso un percorso di sostenibilità economica ,ambientale e sociale non più procrastinabile.
L’adozione di un modello ESG per le aziende coinvolte nella filiera della strada potrebbe essere la chiave di volta primaria per avviare la transizione.
Il modello ESG (Environmental Social Governance), indica in ambito economico/finanziario, quelle attività legate all’investimento responsabile che perseguono gli obiettivi di natura ambientale, sociale e di governance.
I criteri ambientali esaminano il modo in cui un’azienda gestisce i rischi e le opportunità riferibili alle sfide ambientali includendo le emissioni in atmosfera, i rifiuti, gli impatti.
I criteri sociali si concentrano sul modo in cui un’azienda tratta i suoi principali stakeholder, in particolare i dipendenti e la gestione del capitale umano, la produttività e le regole del gioco.
I criteri di governance esaminano come viene governata un’azienda, chi prende le decisioni e chi ne risponde.
Esistono molti strumenti a disposizione delle aziende per attuare l’ESG, il principale è rappresentato dal Bilancio sociale, in Italia conosciuto anche come Bilancio di Sostenibilità.
Di tutto ciò si parlerà al termine dell’Assemblea SITEB 2024 alla quale vi invitiamo a partecipare numerosi!
Se non sei associato SITEB richiedi di Partecipare