Il tema della ricerca, di carattere sperimentale, è la verifica della corrispondenza tra i parametri volumetrici, (in particolare
la percentuale dei vuoti) del conglomerato bituminoso all’atto della stesa e del costipamento e gli stessi parametri ottenuti
in laboratorio mediante la compattazione di provini, utilizzando il compattatore giratorio secondo la metodologia Superpave.
L’obiettivo della ricerca è l’indicazione, in relazione all’esperienza sperimentale condotta, dei valori caratteristici del numero
di giri del compattatore giratorio che effettivamente simulano, durante l’esecuzione della prova, le azioni di stesa e costipamento.
Sulla scorta degli esiti sperimentali, si intende analizzare criticamente le relative prescrizioni da capitolato, le quali stabiliscono
valori standard del numero di giri rappresentativi dell’azione di stesa e di costipamento.
A tale scopo, durante un intervento manutentorio di riabilitazione della pavimentazione di un ampio tratto dell’Autostrada
A18 Messina-Catania sono stati individuati dei tratti nei quali le azioni di compattazione sono state preordinate dagli autori
della presente memoria.
In tal modo si è inteso ottenere una gamma di valori di addensamento in sito per alcuni conglomerati bituminosi destinati
a diversi strati della pavimentazione e si è verificato in laboratorio quali fossero le energie di costipamento, in termini di
numero di giri, corrispondenti.
Nella memoria sono riportati gli esiti di questi rilevamenti e le prime correlazioni significative con i parametri di costipamento
effettuato in laboratorio.

 

Articolo tratto da Rassegna del Bitume

Numero: 57
Anno: 2007
Autori: Sarti L. Kouris M. Ierna O.
Ente: .
Pagine: 13

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