Mercoledì 8 maggio 2024, si è tenuto a Zola Predosa, presso Villa Edvige Garagnani, il convegno “BARRIERE DI SICUREZZA STRADALE Quadro normativo italiano e Criteri di progettazione”. L’evento, focalizzato sulle Barriere di Sicurezza, ha rappresentato un’occasione  per esaminare da vicino le normative e le tecnologie all’avanguardia per una migliore sicurezza della mobilità.

Con la partecipazione e  l’organizzazione dell’associazione Asso e l’Ordine degli ingegneri di Bologna, alla presenza di 80 partecipanti, l’evento ha offerto una panoramica esaustiva del quadro normativo e delle migliori pratiche nella progettazione di barriere di sicurezza stradale. Il convegno si è aperto con i saluti dell’ Arch. Luca Righetti, Presidente ASSO Ingegneri e Architetti, e dell’Ing. Andrea Gnudi, Presidente Ordine Ingegneri Bologna, per poi passare all’ approfondimento tecnico dell’Ing. Filippo Leone Margaritelli Road Safety e successivamente l’intervento dell’Ing. Ettore Volta B.G, Cat. L.P. SITEB, ai sistemi di ancoraggio ed elementi strutturali. Si è trattato di un momento significativo per gli addetti ai lavori, che hanno avuto modo di confrontati sulle sfide e sulle possibili opportunità per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Tra i relatori l’Arch. Marco Capsoni responsabile tecnico di SITEB, impegnato nell’innovazione tecnologica per la sicurezza stradale. 

       

L’evento ha rappresentato un’opportunità unica per la comunità di esperti del settore di riunirsi, condividere conoscenze e idee e collaborare per un obiettivo comune: creare strade più sicure e accoglienti per tutti. La presenza dell’Arch. Marco Capsoni SITEB ha aggiunto un ulteriore valore all’evento, offrendo una prospettiva multisettoriale e focalizzando gli elementi di connessione tra il mondo delle pavimentazioni e quello delle opere di ritenuta stradale (barriere) per la sicurezza stradale.