SITEB INFORMA

n. 05 – 16 maggio 2022

Periodico di informazione del SITEB – Strade italiane e bitumi

 

 

INDICE DELLE NEWS

 

– Pubblicato il DM con le variazioni percentuali dei prezzi del secondo semestre 2021

– ROMA 25 maggio ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI ASSOCIATI SITEB

– Riunione della Categoria C e del circuito Round Robin

– Nuovo Associato SITEB anno 2022: ICOSE S.p.A.

 

 

Pubblicato il DM con le variazioni percentuali dei prezzi del secondo semestre 2021

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 110 del 12 maggio 2022 il Decreto del MIMS 4 aprile 2022 che stabilisce le variazioni percentuali, in aumento e in diminuzione, superiori all’8% dei prezzi dei principali materiali da costruzione verificatesi nel secondo semestre del 2021.

Pertanto, ai sensi dell’art.1-septies, co. 4, del D.L. n. 73/2021, convertito in L. n. 106/2021 e successive modifiche, a partire dalla data del 12 maggio – giorno di pubblicazione in Gazzetta del DM in questione – decorreranno i 15 giorni per la presentazione delle istanze di compensazione, quindi, con termine finale il 27 maggio 2022.

Nell’ALLEGATO 1* è riportato l’elenco di 54 materiali, per i quali sono indicati i prezzi medi dell’anno 2020 e le variazioni superiori all’8% registrate nel secondo semestre 2021 rispetto al prezzo medio del 2020.

 

   Per il bitume la variazione percentuale al 2° semestre 2021 è stata del 36,52%

   Per le membrane impermeabilizzanti la variazione percentuale al 2° semestre 2021 è stata del 34,06%

Nell’ALLEGATO 2 è riportato il prezzo medio dei materiali da costruzione – già indicati nell’ Allegato 1 negli anni antecedenti al 2020, fino al 2003, e le relative variazioni percentuali registrate nel secondo semestre 2021.

Le istanze di compensazione potranno essere presentate solo per i 54 materiali indicati in Tabella, utilizzando, ai fini del calcolo, la percentuale di variazione indicata nel DM relativamente all’anno di presentazione dell’offerta. Inoltre, le compensazioni dovute saranno solo quelle eccedenti l’alea di riferimento che è dell’8%, nel caso di offerte presentate nell’anno 2020, e del 10% complessivo nel caso di offerte anteriori al 2020.

Per quanto riguarda le modalità operative per il calcolo e il pagamento delle compensazioni è ancora valida la circolare esplicativa del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili del 25 novembre 2021.

 

 

ROMA 25 maggio ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI ASSOCIATI SITEB

 

 

Dopo 3 anni – l’ultima era stata nel maggio 2019 – ritorna in presenza l’Assemblea Ordinaria degli Associati SITEB. L’appuntamento è per il 25 maggio (mercoledì) ore 11,00, presso la sede SITEB/ANCE di via Guattani 16 (sala Colleoni). Gli argomenti in discussione sono:

1. Relazione del Consiglio Direttivo e comunicazioni del Presidente;

2. Bilancio anno 2021 con relativa relazione di missione: deliberazioni inerenti e conseguenti;

3. Rendiconto gestionale di previsione anno 2022;

4. Ratifica nuovi membri del Consiglio Direttivo in sostituzione dei Consiglieri dimissionari;

5. Nomina membri dell’Organismo di Vigilanza: deliberazioni inerenti e conseguenti;

6. Presentazione nuovi Associati anno 2022.

 

Sarà un’occasione importante per rivedersi e discutere insieme di come è cambiato il mondo dopo la pandemia, degli effetti dell’attuale crisi in Ucraina, delle nuove priorità che investono l’Associazione e del futuro della stessa Associazione che fra un anno vedrà un cambio al vertice e quindi una nuova “Governance”. Con l’occasione verrà eletto il nuovo ODV che vigila sugli aspetti di carattere deontologico nell’ambito associativo e verranno presentati anche i nuovi Associati iscritti all’anno in corso.

Un light-lunch chiuderà i lavori della mattinata.

Vi aspettiamo numerosi.

 

Riunione della Categoria C e del circuito Round Robin

 Il 5 maggio scorso, nell’ambito della Riunione della Categoria C (laboratori e servizi) che si è tenuta in forma virtuale sotto la guida del suo Rappresentate di Categoria, Raffaella Arrigoni, è stata organizzata anche la riunione plenaria del circuito Interlaboratorio Bitumi 2021 promosso dal SITEB, in collaborazione con UNICHIM. Carlessi di Controls ha aperto i lavori con una breve presentazione delle apparecchiature di prova utilizzate per il circuito. Faedo ha illustrato l’analisi statistica dei dati di prova e le risultanze del round robin che ha ottenuto l’accreditamento. Arrigoni è poi intervenuta sul GdL “Prove Materiali” coordinato da Zendri, assente nell’occasione, finalizzato a revisionare e riformulare un nuovo documento tecnico dedicato alle attività di prova, di facile utilizzo e di alto contenuto, da cui si prevede di far partire dei moduli formativi specifici da inserire nel programma dei corsi SITEB.

Il nuovo testo dovrà essere semplice, concreto e utilizzabile non solo dagli addetti ai lavori, ma anche da chi approccia tali argomenti senza particolare esperienza. Arrigoni ha poi annunciato l’intenzione di avviare nell’anno in corso un nuovo circuito interlaboratorio per gli aggregati.
Valentinetti ha infine chiuso la riunione fornendo informazioni dettagliate sulle norme tecniche in corso di discussione in ambito CEN.

 

Nuovo Associato SITEB anno 2022: ICOSE S.p.A.

ICOSE S.p.A.

Regione Bovina, 2 – 12070 PAROLDO (CN)

www.icose.it

Cat. B – Produttori di conglomerati bituminosi e di inerti e/o applicatori

 

La società è specializzata, da oltre 50 anni, nell’esecuzione di opere di scavo, formazione di cementi armati, bitumature stradali, acquedotti, fognature, trivellazioni, ingegneria naturalistica, costruzione di immobili con diverse destinazioni, ristrutturazione di edifici di civile abitazione, ed opera principalmente in Liguria ed in Piemonte.

L’unità operativa di Zuccarello (SV) ospita diverse attività, quali la coltivazione di una cava, la produzione di conglomerato bituminoso e cementizio, la sagomatura dell’acciaio per cemento armato, la gestione dei rifiuti provenienti dall’attività di scarifica del manto stradale, dal recupero delle scorie di cemento e mattoni e dalle terre e rocce da scavo, il noleggio di mezzi d’opera, l’insacchettamento di inerti e conglomerati.

iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato

                                                                        Leggi tutti gli articoli della RASSEGNA DEL BITUME