La riduzione delle emissioni in atmosfera e dei costi da sostenere durante la produzione e la posa in opera dei
conglomerati bituminosi per le costruzioni stradali rappresenta l’esigenza alla base del recente sviluppo delle tecnologie
cosiddette strategie warm. Fra le diverse soluzioni tecniche che rientrano in questo ambito, ancora in fase sperimentale
o già concrete alternative ai conglomerati tradizionali, vi è l’utilizzo di cere sintetiche in qualità di agenti
fluidificanti del bitume, atte pertanto a favorire la lavorabilità delle miscele bituminose. Sebbene ancora non di larga
diffusione, l’impiego di cere sintetiche sta assumendo una maggiore visibilità sia nel campo delle applicazioni su strada
che nell’ambito degli sviluppi di prodotto in scala di laboratorio. In questo contesto si inserisce la presente esperienza,
nella quale viene proposta un’analisi degli effetti delle cere sintetiche sul comportamento reologico dei bitumi
nel campo delle alte temperature.
A valle della trattazione di aspetti reometrici legati alla presenza delle cere, si propone una valutazione di laboratorio
delle temperature di miscelazione e compattazione di bitumi modificati con cere sintetiche.
Keywords: warm asphalt, cere sintetiche, reologia, temperature di miscelazione e posa in opera.

 

Articolo tratto da Rassegna del Bitume

Numero: 58
Anno: 2008
Autori: Giuliani F. Merusi F. 
Ente: Università di Parma.
Pagine: 11

Scarica l’articolo in formato PDF

Chiave: