La standardizzazione europea dei test reologici sui bitumi stradali è stata indirizzata verso la definizione di parametri
e metodologie diversi da quelli attualmente usati negli Stati Uniti. In particolare, nella generazione di specifiche
tecniche in fieri, è stato promosso il concetto di Zero-Shear Viscosity (ZSV) per la definizione delle prestazioni
dei leganti alle alte temperature di esercizio. In questo articolo, idealmente in continuità col contributo presentato
sulla Rassegna del Bitume 52/06 viene esposto un secondo metodo per la determinazione sperimentale della Zero-
Shear Viscosity, fondato sulle metodologie proprie dell’indagine dinamica.
I risultati esposti sono relativi ad una più ampia indagine sperimentale condotta da ENI ed Università degli Studi di
Parma con l’obiettivo di esaminare in modo globale l’approccio proposto in ambito europeo, evidenziandone l’ossatura
teorica, nonché le eventuali problematiche operative emerse nella concreta applicazione di laboratorio.

 

Articolo tratto da Rassegna del Bitume

Numero: 54
Anno: 2006
Autori: Montepara A. Italia P. Valentinetti M.R.
Ente: Università di Parma.
Pagine: 10

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Chiave: bitumi modificati