Il progetto di ricerca statunitense SHRP (Strategic Highway Research Program) ha segnato, ad oltre un ventennio dalla sua prima definizione concettuale, un profondo cambiamento culturale nel mondo del bitume, anche nel Vecchio Continente. Con l’introduzione del concetto di Performance Grade del bitume stradale,SHPR ha avuto il merito di sintetizzare la complessa risposta reologica del legante ed il rigoroso approccio di analisi, in due semplici quanto essenziali “numeri”: i valori di temperature che ne definiscono il campo di utilizzo su strada del bitume. Proprio i leganti delle prestazioni superiori quali bitumi modificati trovano il necessario riconoscimento qualitativo in un sistema di classificazione che ne evidenzi in modo chiaro e completo le notevoli prestazioni in opera, cosa che le tradizionali prove empiriche non consentono di fare.

 

Articolo tratto da Rassegna del Bitume

Numero: 53
Anno: 2006
Autori: Montepara A. Giuliani F. Capanelli F.
Ente: Università di Parma.
Pagine: 5

Scarica l’articolo in formato PDF

Chiave: performance grade