Nel numero 35 della Rassegna abbiamo parlato delle applicazioni dell’asfalto nelle ferrovie, con riferimento esclusivo alle esperienze fatte dalle ferrovie italiane e all’uso di un subballast bitumato. Esistono però anche altre esperienze, fatte soprattutto in Germania, che hanno proposto soluzioni molto più “dirette”: le traversine dei binari infatti vengono fatte poggiare direttamente sull’asfalto, che deve essere quindi messo in opera con molta cura. A suo tempo venne addirittura costituita una società italo-tedesca per sfruttare questo sistema che ha il vantaggio di abbassare sensibilmente la sede dei binari permettendo, ad esempio, di costruire gallerie con raggio minore. Le ferrovie italiane però non ritennero di avere sufficienti garanzie da questo sistema, applicato in alcune tratte (soprattutto in galleria) in Germania.

 

Articolo tratto da Rassegna del Bitume

Numero: 37
Anno: 2001
Autori: Giavarini C.  
Ente: Università di Roma “La Sapienza”.
Pagine: 4

Scarica l’articolo in formato PDF

Chiave: Ferrovie