Abbattimento Emissioni Odorigene conglomerato bituminoso

Una delle grandi novità dell’edizione di Asphaltica 2023 appena conclusasi, particolarmente apprezzate dal pubblico di stakeholder della filiera dell’asfalto e delle strade, ha riguardato l’innovativo studio promosso da SITEB insieme alle università di Bologna, Firenze e il PIN di Prato, che stanno conducendo una ricerca particolarmente significativa per il settore in tema di abbattimento emissioni odorigene.

A Verona si è data anticipazione dei primi passi della ricerca unica nel suo genere che sta suscitando un significativo interesse nell’ambito di tutte le Categoria che compongono SITEB. Come afferma il Presidente Michele Turrini: “Questa ricerca è da considerarsi una vera e propria opera pionieristica di SITEB che sta dando gli strumenti per far emergere sempre di più una vera coscienza ambientale, la collaborazione tra le categorie è sempre stata la prerogativa primaria dell’associazione di SITEB, che fa della ricerca un vero e proprio cavallo di battaglia. Il problema degli odori è un problema che a vario livello, investe tutto il settore relativo alla realizzazione e manutenzione delle strade”.

Le primissime evidenze servono a smentire alcune fake news sul tema, a partire dall’assenza di connessione tra percezione di cattivo odore e pericolosità per la salute dell’uomo e a evidenziare la carenza normativa su questi aspetti. Non è infatti previsto cosa si debba intendere per “odori buoni” e “odori cattivi”, tanto che, per paradosso, anche un forno per il pane o una pasticceria potrebbero non rispettare le normative vigenti ed essere costretti a chiusura.