’Associazione SITEB organizzerà un nuovo corso di formazione tecnica sulle pavimentazioni stradali a Trento nell’autunno del 2023. Le date da segnare sul calendario sono il 25, 26 e 27 Ottobre. Questa volta, il corso sarà esclusivamente in presenza, offrendo un’opportunità unica per apprendere da esperti del settore e partecipare a visite tecniche in laboratorio e in cantiere..
Siamo grati per il prezioso contributo di due importanti partner: CET SERVIZI Srl e Gruppo ADIGE BITUMI Srl
MODULO 1 – MATERIALI COSTITUENTI
Sono fornite le informazioni essenziali per la corretta qualificazione dei materiali costituenti impiegati nella produzione dei conglomerati bituminosi compresa la descrizione delle caratteristiche tecniche e delle prestazioni. Sono altresì descritti i requisiti di accettazione essenziali in base alle norme vigenti e di idoneità all’impiego (documentazione tecnica CE).
I prodotti esaminati sono: aggregati (naturali, riciclati e industriali), granulato di conglomerato bituminoso (fresato), leganti bituminosi (bitume tal quale, bitume modificato, bitume schiumato), additivi funzionali, altri materiali. E’ prevista la visita al laboratorio di CET SERVIZI e l’esecuzione di alcune prove.
MODULO 2 – PRODOTTI, IMPIANTI E CONTROLLI
Nella prima parte sono fornite le informazioni relative alle miscele bituminose ed alle emulsioni bituminose comprese le principali classificazioni, le modalità di qualificazione dei prodotti, i requisiti di accettazione essenziali in base alle norme vigenti e di idoneità all’impiego (documentazione tecnica CE). E’ prevista la descrizione dei processi di produzione e dei punti di controllo.
Nella seconda parte è previsto un sopralluogo presso lo stabilimento di produzione conglomerati bituminosi, aggregati e granulato della Società Gruppo Adige Bitumi (Mezzocorona – TN) dove saranno illustrati i processi di produzione dei materiali ed il controllo delle miscele e delle pavimentazioni mediante laboratorio mobile.
MODULO 3 – DEGRADI, TECNOLOGIE, SOSTENIBILITA’
Sono presentate le attività operative di posa in opera dei conglomerati bituminosi, fasi di trasporto, stesa e compattazione con evidenza delle specifiche peculiarità. Segue una illustrazione dei principali ammaloramenti della sovrastruttura con approccio causa / effetto e indicazione delle tipologie di intervento. E’ trattato il tema degli elementi di rinforzo di una pavimentazione (es. reti) ed esposta una sintesi dei controlli essenziali da effettuare su materiali e lavorazioni al fine di assicurare una corretta esecuzione delle opere di pavimentazione (controlli preliminari, in corso di esecuzione e finali).
Siamo entusiasti di offrire questa opportunità di formazione di alto livello nel campo delle pavimentazioni stradali. Riteniamo che condividere conoscenze e sperimentare direttamente le pratiche migliori sia essenziale per migliorare la qualità delle nostre strade e promuovere la sostenibilità nel settore delle infrastrutture.
per info e prenotazioni siteb@siteb.it