Corso Siteb centro Italia: 26 al 28 Marzo 2024 Falconara il prossimo Corso Base

Corso Siteb centro Italia: 26 al 28 Marzo 2024 Falconara il prossimo Corso Base

Quando

26 Marzo 2024 - 28 Marzo 2024    
Tutto il giorno

Dove

Italiana petroli IP
via Pietro Toselli 2, Falconara, ancona, 60015, Marche

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

Dopo il successo di Trento nuovo Corso SITEB centro Italia a FALCONARA (AN)

 

Dopo il grande successo del corso tenuto a TRENTO con la partecipazione di 54 corsisti siamo lieti di annunciare che l’Associazione SITEB organizzerà un nuovo corso di formazione tecnica sulle pavimentazioni stradali per il centro Italia più precisamente a FALCONARA in collaborazione con IP Italiana Petroli Le date da segnare sul calendario sono dal 26 al 28 marzo 2024. Il corso sarà esclusivamente in presenza, offrendo un’opportunità unica per apprendere da esperti del settore e partecipare a visite tecniche in laboratorio e in cantiere.

IP – Italiana Petroli è il partner ufficiale del corso e metterà a disposizione dei corsisti i locali dell’Academy e la visita in raffineria.

 

MODULO 1 – MATERIALI COSTITUENTI

Nella prima parte della giornata sono fornite le informazioni essenziali per la corretta qualificazione dei materiali costituenti impiegati nella produzione dei conglomerati bituminosi compresa la descrizione delle caratteristiche tecniche, i requisiti prestazionali, i requisiti di accettazione essenziali in base alle norme vigenti e di idoneità all’impiego (documentazione tecnica CE). I prodotti esaminati sono: aggregati (naturali, riciclati e industriali), granulato di conglomerato bituminoso (fresato), leganti bituminosi (bitume tal quale, bitume modificato, bitume schiumato), additivi funzionali. Nella seconda parte è prevista una visita guidata presso la raffineria di Falconara con soste anche nel laboratorio prove dove saranno illustrati i processi di produzione e di controllo dei leganti prodotti.

 

MODULO 2 – PRODOTTI, IMPIANTI E CONTROLLI

 

Nella prima parte sono fornite le informazioni relative alle miscele bituminose ed alle emulsioni bituminose comprese le principali classificazioni, le modalità di qualificazione dei prodotti, i requisiti di accettazione essenziali in base alle norme vigenti e di idoneità all’impiego (documentazione tecnica CE). E’ prevista la descrizione dei processi di produzione e dei punti di controllo.

Il modulo si conclude con la vista al laboratorio prove materiali STS Mobile con osservazione diretta di alcuni procedimenti prova tradizionali e innovativi (prove prestazionali).

MODULO 3 – DEGRADI, TECNOLOGIE, SOSTENIBILITA’

Sono presentate le attività operative di posa in opera dei conglomerati bituminosi, fasi di trasporto, stesa e compattazione con evidenza delle specifiche peculiarità. Segue una illustrazione dei principali ammaloramenti della sovrastruttura con approccio causa / effetto e indicazione delle tipologie di intervento. E’ trattato il tema degli elementi di rinforzo di una pavimentazione ed esposta una sintesi dei controlli essenziali da effettuare su materiali e lavorazioni al fine di assicurare una corretta esecuzione delle opere di pavimentazione (controlli preliminari, in corso di esecuzione e finali). La giornata si chiuderà con un test di apprendimento e il rilascio degli attestati.

scarica il programma

 

Questo articolo è stato inserito in Formazione.