La Commissione Pavimentazioni Stradali, istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con SITEB, DICEA Sapienza e Comune di Roma, il 24 settembre 2015 propone un seminario tecnico gratuito sulla redazione dei Capitolati prestazionali per pavimentazioni stradali urbane.
La predisposizione di rigorose specifiche tecniche negli appalti pubblici è condizione essenziale per poter effettuare in corso d’opera, da parte della Direzione dei Lavori, controlli di accettazione e verifiche sulla corretta esecuzione e durabilità delle opere stradali. Tale principio assume un’importanza ancora più rilevante nel settore della manutenzione e rifacimento delle pavimentazioni stradali urbane, per l’impatto che i lavori hanno sulla vita quotidiana dei cittadini e sui bilanci pubblici. Molto spesso, purtroppo, le documentazioni tecniche di contratto sono compilative, lacunose, quando non semplici ed acritiche riproduzioni meccaniche di disciplinari-tipo.
Il Seminario, dopo alcuni richiami su pavimentazioni e materiali stradali, intende fornire spunti metodologici per la corretta redazione di un Capitolato prestazionale nel rispetto del vigente quadro normativo.
Il seminario si svolgerà, a partire dalle ore 14,30, presso l’Auditorium ANCE, a due passi dalla sede del SITEB, in via Guattani, 16.