Ostuni, 5 giugno 2025 – Evento SITEB in collaborazione con TecnoProve

Si è svolto il 5 giugno 2025 a Ostuni, presso la sede dell’azienda TecnoProve, l’appuntamento primaverile di SITEB dedicato ai CAM STRADE (Criteri Ambientali Minimi), con un confronto tra committenti pubblici, progettisti e imprese sul tema attuale dei vincoli normativi e delle criticità operative.

L’incontro, promosso in collaborazione con TecnoProve, ha raccolto un’ampia partecipazione di professionisti interessati a un tema strategico per migliorare qualità e sostenibilità nella realizzazione delle infrastrutture.

I saluti iniziali sono stati affidati al Sindaco di Ostuni, Arch. Angelo Pomes, e all’Ing. Salvatore Molentino, padrone di casa, introducendo quasi quattro ore di interventi tecnici e minuziosi approfondimenti.

Tra i relatori:

  • Ing. Stefano Ravaioli, Direttore Generale SITEB

  • Prof. Vittorio Ranieri, Politecnico di Bari, con il supporto dell’Ing. Nicola Introcaso

  • Ing. Cosimo Pescatore, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Brindisi

  • Dott. Flaviano Merlo, Superbeton

  • Dott. Franco Bruno, SIPA

 

Gli interventi hanno analizzato in profondità le normative CAM, affrontando le difficoltà di recepimento e applicazione pratica, da parte di tutti i soggetti coinvolti. Notevole interesse ha suscitato il contributo del Dott. Franco Bruno, il quale ha avviato un acceso dibattito con i partecipanti, rivelando l’importanza di un confronto tecnico condiviso.

Durante la giornata è stato infine presentato un aggiornamento sulla prossima edizione di Asphaltica World, in programma a Bari dal 29 al 31 ottobre 2025, evento di riferimento per il settore delle infrastrutture e dei materiali stradali.