Trasporto del conglomerato bituminoso: i nuovi rimorchi push-off.

Il trasporto delle miscele di conglomerato bituminoso dallo stabilimento al cantiere è spesso sottovalutato nell’ambito del ciclo di costruzione delle strade. Tuttavia, negli ultimi anni, l’industria dell’asfalto ha preso coscienza dell’importanza cruciale di questa fase che può comportare perdite di energia (calore) e segregazione granulometrica del materiale trasportato e quindi, un impatto significativo sulla qualità e sulle prestazioni finali delle strade. Una delle tecnologie che ha rivoluzionato il trasporto dell’asfalto è l’uso combinato di rimorchi push-off e materiali isolanti avanzati. Il sistema push-off prevede il movimento della contro-parete lato cabina che spinge il carico verso l’uscita mantenendo fermo e orrizzontale il piano del cassone . Questi nuovi veicoli stanno lentamente ma progressivamente sostituendo i tradizionali dumper per diversi motivi chiave.

1.Segregazione termica: Massima efficienza nella distribuzione della temperatura

Nei dumper tradizionali, privi di coibentazione termica, si verifica sempre una leggera perdita di temperatura quasi istantanea (4-5 ºC) sulla superficie del materiale. Questo fenomeno si manifesta prevalentemente lungo le aree di contatto tra il conglomerato e le pareti del cassone. Quando il dumper ribalta il cassone per scaricare il conglomerato, il materiale proveniente da queste zone più fredde fuoriesce per primo, causando disomogeneità di temperatura nel materiale che va nella tramoggia della vibrofinitrice e quindi su strada. I moderni rimorchi push-off, al contrario, utilizzano materiali isolanti avanzati nel fondo e nelle pareti del cassone, che riducono al minimo le perdite di energia termica. Inoltre, grazie ai sistemi di spinta, il materiale viene scaricato senza bisogno di ribaltare il cassone. Questo processo aumenta notevolmente l’omogeneità termica dell’asfalto, garantendo così una distribuzione uniforme della temperatura del conglomerato su strada.

2.Segregazione granulare: Minore degrado del materiale

Durante il processo di scarico del conglomerato bituminoso, si verificava una segregazione granulare. Le particelle più fini tendono a spostarsi verso il basso, mentre le particelle più grosse rotolano sulla superficie e si accumulavano nella parte superiore. Questo nei tradizionali dumper ribaltabili. I rimorchi push-off hanno contribuito a risolvere questo problema durante il processo di scarico. L’azione della spinta favorisce il rilascio delle particelle in modo uniforme, evitando la segregazione granulare all’interno del cassone e poi a terra.

3.Sicurezza e operatività: Minore ingombro e maggior maneggevolezza

I dumper ribaltabili tradizionali richiedono una certa altezza libera per effettuare il ribaltamento del cassone. Questa caratteristica spesso crea problemi con gallerie, ponti o impianti elettrici posti sopra il cantiere, limitando la sicurezza e l’operatività. I rimorchi push-off hanno superato questo ostacolo, poiché non richiedono altezze libere per il ribaltamento. Di conseguenza, hanno migliorato la sicurezza e la maneggevolezza durante la consegna del materiale, consentendo una maggiore flessibilità nell’accesso a diverse aree di lavoro.

4.Pulizia del veicolo: Riduzione degli sprechi e dei costi

Un problema comune nei dumper ribaltabili tradizionali era la persistenza di residui di asfalto attaccati al cassone dopo lo scarico del lotto. Questi residui venivano solitamente rimossi manualmente con pale e spazzole, comportando notevoli costi di tempo e manodopera. I rimorchi push-off risolvono efficacemente questo problema, lasciando il cassone pulito anche dopo il trasporto e lo scarico del conglomerato. Ciò significa che meno materiale viene sprecato.

Stradali più durevoli e sicure per il futuro.

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