Periodico di informazione del SITEB – Strade italiane e bitumi

INDICE DELLE NEWS

 

– La crisi energetica impatta sulla filiera del bitume

– 21 settembre: SITEB al REMTECH di Ferrara

– Asphaltica – Verona – 3-7 maggio 2023: aperte le iscrizioni

– Round Robin bitume 2022

La crisi energetica impatta sulla filiera del bitume

 

Il drammatico aumento dei costi dell’energia di questi mesi sta incidendo in modo significativo principalmente su due settori produttivi in ambito SITEB: quello relativo alle manutenzioni stradali e quello relativo alle impermeabilizzazioni. Entrambi i settori, infatti, fanno un grosso utilizzo di gas metano ed energia elettrica per produrre rispettivamente i conglomerati bituminosi e i rotoli di membrane impermeabilizzanti.

Bitume e polimeri hanno inoltre una fortissima incidenza economica come materie prime, sia perché derivano dal petrolio, sia perché molti polimeri e materie plastiche sono prodotti in Cina e i costi dei trasporti marittimi sono oggi elevatissimi.

I costi energetici e quelli delle materie prime per la produzione di conglomerato bituminoso sono aumentati in maniera esponenziale negli ultimi mesi, mettendo a rischio la tenuta delle imprese del settore.

In un solo anno si registrano i seguenti aumenti:

  1. gas metano +1.036%
  2. energia elettrica +235%
  3. olio combustibile +80%
  4. bitume franco destino +36%
  5. aggregati in cava +33%

Tutto ciò, senza contare gli aumenti relativi ai trasporti e alle squadre di stesa.

I forti rincari stanno spingendo diversi impianti d’asfalto, soprattutto quelli alimentati a metano, a valutare periodi di sospensione della produzione oppure il ritorno a una diversa alimentazione (esempio: olio combustibile BTZ).

Per quanto attiene alle impermeabilizzazioni sono allo studio misure di rimodulazione della produzione industriale settimanale, che prevedono la sospensione delle attività in determinati giorni lavorativi con invece produzione nel week end perché il sabato e la domenica il gas e l’energia costano meno!

Il SITEB valuta positivamente le misure messe in campo dal Governo, ancorché non sufficienti. Il credito d’imposta sui consumi di metano, anche per le imprese non energivore, è poca cosa rispetto al prezzo proibitivo di acquisto di oggi. Non è ancora stato messo un limite al tetto del prezzo del gas, mentre il richiamo all’aggiornamento semestrale dei prezzari è purtroppo solo una misura di durata temporanea.

Servono interventi strutturali che risolvano il problema alla radice e restino in vigore anche dopo questo periodo di emergenza, altrimenti il comparto sarà sempre in balia di eventi esterni.

 

21 settembre: SITEB al REMTECH di Ferrara

 

Ricordiamo ai nostri Associati l’appuntamento della prossima settimana con RemTech, dove SITEB organizza una sessione convegnistica nell’ambito della sezione INERTIA.

La XVI Edizione di RemTech Expo si terrà infatti a Ferrara Fiere dal 21 al 23 settembre p.v.

RemTech Expo è l’unico evento internazionale permanente specializzato sulla protezione e sviluppo sostenibile del territorio, dissesto idrogeologico, cambiamenti climatici, rigenerazione urbana e industria chimica sostenibile.

Il 21 settembre, con inizio alle 10,30, SITEB gestisce e inaugura la Sessione “Pavimentazioni e infrastrutture stradali: opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dalla green economy”.

L’intervento di apertura sarà di Silvia Grandi, Direttore Generale dell’Economia Circolare del MITE, poi Stefano Ravaioli e Massimo Schieroni del SITEB introdurranno i relatori che parleranno di aggregati artificiali, sabbie da termovalorizzatore, impiego di PFU, membrane impermeabilizzati per infrastrutture di trasporto, gallerie e viadotti.

Per l’accesso alla manifestazione è richiesta ai visitatori la pre-registrazione obbligatoria al LINK. Per chi non effettuerà la pre-registrazione online – deadline 19.09.22 – potrà accedere al Quartiere previa registrazione in loco, verifica della possibilità di ingresso in base al numero dei visitatori presenti e versamento di una fee di segreteria di Euro15,00.

In allegato il programma della giornata.

 

Asphaltica – Verona – 3-7 maggio 2023: aperte le iscrizioni

Come comunicato a fine agosto, sono aperte le iscrizioni ad Asphaltica 2023, che avrà luogo presso Veronafiere, dal 3 al 7 maggio, in concomitanza con la 31a edizione del Samoter.

Per gli espositori Associati SITEB sono previste tariffe agevolate che riportiamo in allegato.

Consulta le Tariffe

Anche in questa edizione è prevista la vendita di stand allestiti di piccole dimensioni (16 o 32 mq), chiavi in mano, al costo totale per gli Associati di Euro 177/mq, anziché Euro 190/mq.

Come nella precedente edizione, è richiesta una preregistrazione sul sito www.asphaltica.it, modalità che è ancora in fase di predisposizione. Non appena compilata la preiscrizione, Vi saranno inviate login e password per accedere all’area riservata espositori, dove sarà possibile trovare tutte le indicazioni necessarie per poter procedere con l’iscrizione effettiva e la scelta della metratura dello spazio espositivo.

Nel frattempo, le aziende associate interessate a partecipare sono invitate ad inviarci una semplice e-mail (siteb@siteb.it) con l’indicazione della metratura richiesta e di eventuali esigenze (lati liberi, posizionamento centrale/laterale ecc.).

Alla manifestazione sarà dedicato nuovamente l’intero padiglione 11 della fiera, situato in posizione ottimale nelle immediate vicinanze dell’ingresso “Re Teodorico”.

SITEB si occuperà anche dell’organizzazione di convegni e workshop aziendali, riservati esclusivamente agli espositori, che in questa edizione saranno tenuti nelle due sale convegnistiche posizionate lungo il corridoio di accesso tra il padiglione 11 e il 12. Si precisa che, nell’ambito di ciascun intervento della durata di circa 45 minuti, l’Azienda può presentare propri marchi e prodotti, fermo restando l’opportunità di esporre argomentazioni tecniche, senza eccedere in ambiti esclusivamente commerciali.

La prenotazione di ogni singolo intervento comporta un contributo da versare a VeronaFiere di importo pari a Euro 500,00 (+ IVA). È possibile prenotare anche due interventi, consecutivi o meno. Il comitato organizzativo di Asphaltica metterà a punto nelle prossime settimane i dettagli del programma dei convegni e dei workshop aziendali.

Al momento registriamo già un discreto numero di Associati iscritti; l’invito per gli interessati è quello di prendere contatto con la nostra segreteria per procedere con un primo posizionamento in pianta.

Round Robin bitume 2022

È previsto l’avvio a fine settembre del nuovo Circuito Interlaboratorio accreditato sul bitume che SITEB organizza insieme ad Unichim con il contributo di CONTROLS.

Quest’anno i laboratori partecipanti sono 25, con due che hanno sede all’estero, in Inghilterra e in Austria. Quest’ultima circostanza è particolarmente significativa poiché attribuisce valenza internazionale alla nostra iniziativa.

Il Comitato organizzatore ha deciso che saranno effettuate le prove su un campione di bitume tradizionale; per l’esattezza il protocollo prevede le seguenti determinazioni:

•         Densità a 25 °C EN 15326;

•         Penetrazione a 25 °C EN 1426;

•         Punto di rammollimento EN 1427;

•         Punto di rottura fraass EN 12593;

•         Punto di infiammabilità EN ISO 2592;

•         Solubilità EN 12592;

•         Resistenza all’indurimento EN 12607-1;

•         Viscosità dinamica a 60 °C EN 12596;

•         Viscosità cinematica a 135 °C EN 12595;

•         Viscosità dinamica a 135 °C EN 13302.

A questo primo ciclo di prove, il cui termine è previsto a fine novembre, seguirà un secondo ciclo che terminerà a metà marzo 2023.