SITEB INFORMA

  1. 12 – 28 novembre 2022

 

Periodico di informazione del SITEB – Strade italiane e bitumi

2023, SITEB MAGIC YEAR !

I primi 50 anni del SITEB

I primi 40 anni della Rassegna del bitume

I primi 20 anni di Asphaltica

2023, un anno di grandi cambiamenti

L’anno 2023 si presenta come una pietra miliare per la storia e lo sviluppo del SITEB. Ciò riguarda sia le “ricorrenze decennali”, che gli sviluppi futuri. Ma andiamo con ordine.

I primi 50 anni del SITEB

Nel 2023 SITEB compie 50 anni dalla sua creazione, avvenuta nel 1973 ad opera di alcuni volenterosi e validi tecnici delle emulsioni bituminose, allora agli albori in Italia: 11 i primi membri effettivi, oltre a 7 aderenti esterni, soprattutto società petrolifere.

In effetti l’acronimo SITEB, sempre conservato, si riferiva inizialmente a un “Sindacato” di tecnici delle emulsioni bituminose. Successivamente, mantenendo lo stesso acronimo, la denominazione è diventata, prima “Associazione Italiana Bitume Asfalto Strade” e poi, più recentemente, “Strade Italiane e Bitumi”, più conforme all’acronimo. I primi 10-12 anni di vita dell’Associazione hanno visto il succedersi di tre Presidenti: Fabietti, Corbelli, Perretti.

Visto il successo della iniziativa e l’assenza di altre associazioni dedicate al bitume e ai conglomerati, SITEB ha deciso, nel 1983, di ampliare la gamma dei suoi interessi a tutto il mondo del bitume e dell’asfalto, accogliendo un numero maggiore di associati (26 nel 1985).  È stato così costituito un valido comitato tecnico, presieduto dal Prof Castagnetta della Shell, che ha prodotto diversi e interessanti documenti.

I successivi 40 anni, in cui SITEB si è consolidata fino ad arrivare all’attuale struttura, sono stati “governati” da soli tre Presidenti: Legnani (8 anni, Esso), Giavarini (21 anni, Sapienza) e Turrini (9 anni, Amman). In questa fase l’Associazione è arrivata a sfiorare i 300 associati, tra effettivi e aggregati, e ha preso la forma di un sodalizio “a tutto tondo” con competenze e interessi molto vasti, aperto a varie collaborazioni con Università e Istituzioni; ha organizzato e gestito numerosi corsi di formazione per aziende e Pubbliche Amministrazioni. Sono stati prodotti molteplici manuali e testi, nonché una Rivista periodica che costituisce lo specchio dell’Associazione; è stata anche incentivata e seguita una notevole attività estera, facendo di SITEB un protagonista nel contesto internazionale. Una delle iniziative di maggior rilievo è stata poi la “creazione” di Asphaltica, manifestazione fieristica di successo promossa e posseduta da SITEB, in co-proprietà con le Fiere in cui si svolge.

I primi 40 anni della Rassegna del bitume

Fin dalla sua nascita, l’Associazione ha deciso di dotarsi di un organo di stampa e diffusione: la “Rassegna delle emulsioni bituminose”, diventata poi, nel 1983, la “Rassegna del bitume”, a seguito dell’ampliamento della gamma di interessi dell’associazione. Quindi, nel 2023 festeggiamo anche i 40 anni di vita della nostra (ormai storica) Rivista. Con l’uscita del secondo numero, nel 1984, si è deciso di far ripartire da capo la numerazione, mentre l’edizione del 1983 (n°16), pur cambiando nome, continuava la precedente numerazione. A noi piace riferirci al 1983 come data di nascita della Rassegna, perché in quell’anno sono effettivamente comparsi il nuovo titolo e i nuovi contenuti.

Rimasta semestrale fino al 1993, la Rassegna è poi diventata quadrimestrale e ha continuato la sua vita, con una nuova veste editoriale e avendo ampliato la gamma delle notizie e degli articoli; sono stati ormai superati i cento numeri. Sfogliando i numeri della Rassegna è possibile ripercorrere tutta la storia recente della evoluzione tecnica del mondo della strada e dell’asfalto.

I primi 20 anni di Asphaltica

 

L’evento fieristico Asphaltica, fiore all’occhiello di SITEB, è stato organizzato per la prima volta nel 2003, con la collaborazione di PadovaFiere, e ripetuto (visto il grande successo) l’anno dopo, per diventare poi biennale. L’anno 2023 vede quindi anche la ricorrenza ventennale della manifestazione Asphaltica (la prima in Europa completamente ed esclusivamente dedicata all’asfalto), che completa la serie delle ricorrenze decennali di SITEB.

L’originale formula di Asphaltica prevedeva la partecipazione espositiva delle varie categorie espresse da SITEB e una parte convegnistica innovativa e di tutto rispetto; i migliori tecnici europei dell’asfalto e rappresentanti americani di NAPA e FHWA si sono succeduti sul palcoscenico di Asphaltica. Anche importanti espositori stranieri hanno portato il loro contributo, insieme a nutrite delegazioni provenienti dall’estero. Ogni anno sono stati riproposti macchine e impianti “storici”, oltre ad opere artistiche e foto relative ai temi trattati. Dopo sei edizioni promosse a Padova, la manifestazione si è trasferita a Verona, in concomitanza con il Samoter ed è diventata triennale.

A Verona si svolgerà, nella primavera del 2023, l’ultima edizione in collaborazione con VeronaFiere.

 

2023, un anno di grandi cambiamenti

A partire dal gennaio 2023, SITEB abbandona la storica sede di Roma, presso l’ANCE, per trasferirsi a Bologna, È una mossa coraggiosa, dettata da opportunità pratiche, strategiche e di convenienza. In questo stesso anno si deve eleggere un nuovo Presidente di SITEB (dopo 9 anni) e un nuovo Consiglio Direttivo. Le sfide quindi sono molteplici e impegnative.

Il “trasloco” di SITEB, molto impegnativo, sarà una sfida e l’occasione di riorganizzare tutta l’attività dell’Associazione, basandosi anche su nuovi collaboratori. In questo delicato passaggio, SITEB conta sulla collaborazione, mai mancata, dei propri associati e “amici”, e sul fatto che non sarà traumatica la transizione dai romani bucatini all’amatriciana ai tortellini al ragout di Bologna.

Nei prossimi giorni sarà effettuato il trasloco dei materiali dell’Associazione dalla vecchia alla nuova sede. Dal 23 dicembre l’ufficio romano di via Guattani non sarà più operativo. Il nuovo ufficio di Bologna aprirà i battenti il 16 gennaio e avrà il seguente indirizzo e il seguente numero di telefono:  Nel frattempo, l’Associazione resta sempre operativa e raggiungibile ai consueti indirizzi email siteb@siteb.it e contattabile attraverso il suo Direttore Stefano Ravaioli direttore@siteb.it

Il Team SITEB augura a tutte le aziende di trascorrere serene Festività e un 2023 ricco di soddisfazioni!