SITEB – Gruppo PRIMI: una normativa che garantisce un lavoro sicuro e di  prolungata durabilità

Conclusi i lavori preliminari in ambito UNI CT033 GdL 14 per la preparazione della nuova normativa sui criteri di posa  delle membrane flessibili prefabbricate per impermeabilizzazione delle coperture. 

Si tratta dell’unico esempio normativo attualmente disponibile in Europa, a fronte di qualche documento “Guida” presente nei paesi nordici. Il gruppo Primi di SITEB , che riunisce la quasi totalità dei produttori italiani di membrane impermeabilizzanti bituminose e sintetiche, ha fattivamente collaborato con i rappresentanti dell’associazione dei posatori e degli enti ispettivi/assicurativi per lo sviluppo della nuova norma. I lavori del gruppo UNI GdL 14 , coordinati dal prof. Fiori del Politecnico di Milano si sono svolti negli ultimi due anni attraverso numerosi  incontri.

L’esperienza dei produttori, riuniti nel Gruppo PRIMI , integrata con quella degli altri componenti del gruppo di lavoro, ha consentito di preparare un testo di circa 90 pagine che contiene tutte le indicazioni e i disegni esplicativi che sono stati ritenuti necessari per guidare e migliorare la gestione dei materiali e le operazioni di posa delle due tipologie di membrane, bituminose e sintetiche, sulle coperture. Lo scopo del lavoro era la revisione dell’attuale norma UNI 11333-1 per fornire a tutti gli applicatori le più aggiornate indicazioni per assicurare un lavoro sicuro e di  prolungata durabilità, in linea con i principi di sostenibilità ambientale enunciati nella nuova versione del Regolamento Europeo sui materiali da costruzione (CPR).