Il GdL “emissioni odorigene” di SITEB ha messo a punto un protocollo di prelievo al camino degli impianti per misurare le unità olfattometriche secondo la norma EN 13725 . Le ricerche condotte da SITEB su un campione di 75 impianti di conglomerato bituminoso dimostrano senza ombra di dubbio che è impossibile stabilire un valore medio di riferimento di unità olfattometriche al camino se non si definiscono precise modalità operative. Le condizioni meteo, la quantità utilizzata di fresato, la sua umidità, la presenza di additivi ma anche l’istante esatto in cui si fa il prelievo di aria per riempire le sacche di nalophan incidono notevolmente sui valori rilevati.

 

Il protocollo di seguito allegato sotto forma di scheda tecnica offre precise indicazioni da seguire durante i prelievi. Le schede protocollo di prelievo verranno a breve inviate a tutti gli associati SITEB della Cat. B corredate da una breve spiegazione. Se i campionamenti verranno eseguiti secondo il protocollo e i dati delle misurazioni verranno restituiti all’associazione, SITEB sarà in grado di individuare un valore medio di riferimento da suggerire anche agli Enti Pubblici che rilasciano le autorizzazioni ambientali.

Ricordiamo che il problema delle emissioni odorigene è al centro dell’agenda del MITE e la produzione di conglomerati bituminosi e bitumi in genere è ai primi posti della tabella 1 “impianti e attività aventi un potenziale impatto odorigeno” del documento ministeriale insieme a produzione di concime e fertilizzanti e impianti chimici organici e inorganici.

Una scheda protocollo similare è in corso di preparazione anche per le linee di produzione di membrane bituminose impermeabilizzanti.

scheda protocollo di prelievo CB

 

se questo articolo ti è piaciuto iscriviti alla nostra Newsletter

Questo articolo è stato inserito in News.