Falconara, 28.03.2024 – SITEB (Strade Italiane e Bitumi), l’associazione che rappresenta la filiera delle strade, ha organizzato, in collaborazione con IP Gruppo api (principale operatore privato nel settore dei carburanti e della mobilità), il “Corso di formazione sulle pavimentazioni, dalla teoria alla pratica”, presso la Corporate Academy di IP Gruppo api a Falconara Marittima (AN).

Il corso ha visto la partecipazione di oltre 50 ingegneri delle pubbliche amministrazioni e delle stazioni appaltanti, con l’obiettivo di fornire loro competenze avanzate e approfondite nel campo delle pavimentazioni stradali; un’importante iniziativa per promuovere l’innovazione e la sostenibilità nel settore delle infrastrutture stradali, tema che oggi vede SITEB e IP Gruppo api impegnate congiuntamente.

Dopo il saluto iniziale di Giovanni Bartolini – Operation Manager di api Raffineria di Ancona, la parola è passata al Direttore del SITEB Stefano Ravaioli che ha introdotto le prime relazioni della giornata inerenti il tema dei materiali costituenti, quali leganti bituminosi, aggregati lapidei, fresato d’asfalto. Sul palco si sono alternati come relatori, in rappresentanza del SITEB, Massimo Paolini, Raffaella Arrigoni e Marco Capsoni.

La prima parte del corso ha fornito una panoramica dettagliata sui materiali utilizzati nella produzione di conglomerati bituminosi, inclusi aggregati, leganti bituminosi e additivi funzionali. Nel pomeriggio, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare la raffineria di Falconara mediante una dettagliata visita tecnica che ha consentito loro di apprezzare i vari reparti produttivi e in particolare il ciclo del processo di produzione dei bitumi. La visita tecnica si è conclusa nel bunker che ospita la sala di controllo dell’intero complesso petrolifero.

Il secondo modulo si è concentrato sulle miscele bituminose, additivi, e sulle tecniche di produzione e stesa dei conglomerati bituminosi. Nel pomeriggio i partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare il laboratorio di STS Mobile di Stefano Tattolo ad Ancona assistendo a numerose prove su bitumi aggregati e conglomerati.

Il modulo conclusivo del Corso SITEB-IP ha riguardato il degrado delle pavimentazioni e i rimedi da utilizzare (sistemi di rafforzamento e geocompositi). Ne hanno parlato il prof. Bocci, Renza Espen e massimo Paolini per il Gruppo PRIMI di SITEB.

IP Gruppo api, con la partnership ufficiale al corso SITEB, ha messo a disposizione dei partecipanti non solo i locali della Corporate Academy, ma ha offerto soprattutto l’opportunità di una visita approfondita al complesso della raffineria di Falconara Marittima mettendo in evidenza l’impegno del Gruppo  a beneficio della sicurezza e della sostenibilità ambientale con impianti e dispositivi di monitoraggio e captazione delle emissioni.

Questo corso ha rappresentato un’importante opportunità per gli operatori del settore di acquisire competenze avanzate e approfondite nel campo delle pavimentazioni stradali“, ha dichiarato Stefano Ravaioli, Direttore di SITEB. “Siamo entusiasti di collaborare con IP Gruppo api per promuovere soluzioni innovative e sostenibili nel settore delle infrastrutture. Temi, quelli della sicurezza e della sostenibilità delle nostre strade, che saranno al centro della prossima edizione di ASPHALTICA 2024 (9-12 ottobre a Bolognafiere)”.

SFOGLIA LA GALLERY