SITEB: corso di base sulle pavimentazioni stradali.

Nel campo dell’ ingegneria delle infrastrutture viarie, il corso di base SITEB sulle pavimentazioni stradali svolge un ruolo fondamentale nella formazione di professionisti competenti e qualificati. Contribuisce a creare una solida base di conoscenze e competenze per i tecnici e per tutti gli addetti ai lavori delle pavimentazioni stradali, aprendo loro le porte per il miglioramento del proprio lavoro. Un approccio pratico all’apprendimento: Il successo del corso base di SITEB sulle pavimentazioni stradali ha come chiave l’adozione di un approccio pratico all’ apprendimento. Questo implica l’integrazione di lezioni teoriche con visite pratiche a cantieri e laboratori. Non mancano le discussioni sui casi studio e sulle attività di campo. Gli studenti hanno poi l’opportunità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi reali e affrontare le sfide che possono emergere nella progettazione, costruzione e manutenzione delle strade.

Docenti esperti e professionisti del settore:

il corso si avvale di docenti esperti e professionisti del settore. Questi insegnanti portano con sé una vasta esperienza nel campo delle infrastrutture viarie e delle pavimentazioni, condividendo le loro competenze e best practice con gli studenti. La presenza di docenti appassionati e competenti contribuisce a stimolare l’interesse e l’;entusiasmo degli studenti, fornendo loro un’ educazione di qualità all’ altezza delle aspettative del settore.

Focus su materiali e tecniche innovative:

il programmai tiene il passo con i progressi tecnologici più avanzati e si concentra su materiali e tecniche innovative. Gli studenti vengono introdotti agli ultimi sviluppi nel settore, inclusi materiali durevoli e sostenibili, tecnologie per il monitoraggio delle condizioni stradali e tecniche avanzate di progettazione e costruzione delle pavimentazioni. Questo approccio prepara gli studenti a essere sempre all’ avanguardia nel settore e ad affrontare le sfide legate alle pavimentazioni stradali del futuro.

Opportunità a collaborazioni con il settore:

Il corso di base SITEB di Bologna sulle pavimentazioni stradali che si è concluso venerdì scorso dopo tre giornate consecutive, ha visto la partecipazione di 35 persone, in presenza, che hanno seguito con entusiasmo e interesse le 20 ore di lezione alternate con le visite agli stabilimenti del Frantoio di Fondovalle e di Valli Zabban (sponsor dell’iniziativa) particolarmente apprezzate da tutti. Questa prima iniziativa bolognese del SITEB nella nuova cornice di BolognaFiere, insieme all’Ordine degli Ingegneri che ha rilasciato i CFU ai partecipanti, è stato un successo dell’Academy SITEB del nuovo corso e verrà con ogni probabilità replicato nel prossimo autunno. Un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato sia in veste di docenti che di studenti, sia all’Ordine che agli Sponsor.