A ROMA SI PARLA DI STRADE. SITEB Presente

Grande successo ha avuto il seminario tecnico promosso dall’Ordine degli Ingegneri di Roma che si è tenuto il 7 marzo nel Palazzo di Confindustria a Roma. Oltre 250 i partecipanti che hanno riempito tutti i posti disponibili.

Saluti e Apertura

La giornata è iniziata con i saluti iniziali da parte dell’Ing. Massimo Cerri, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, seguiti dai consiglieri Ing. Alessandro Fuschiotto e Ing. Maria Elena D’Effremo. L’apertura dei lavori è stata affidata all’Ing. Georgia De Benedetti, Presidente della Commissione “Analisi e Valutazione del Degrado su Opere esistenti”.

 

Tavola Rotonda

 

La prima parte del convegno ha visto una tavola rotonda moderata dall’ Ing. Gianluca Sorrentini – Vicepresidente Commissione “Analisi e Valutazione del Degrado su Opere esistenti”, con la partecipazione di illustri professionisti del settore, tra cui ing. Andrea Capuani M.I.T. – Direttore Generale strade e sicurezza stradale, Arch. Ornella Segnalini Comune di Roma – Assessore ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture, Ing. Ernesto Dello Vicario Roma Capitale – Direzione Sviluppo Infrastrutturale e Manutenzione Urbana (S.I.M.U.) Ing. Luca Bernardini Anas – Direzione Tecnica, Ing. Antonio Scalamandrè Anas – Direzione Servizi alla Produzione, Ing. Marco Moladori  Anas Spa – Struttura Territoriale Lazio, Alessandro Malizia  Anas Spa – Resp. Unità Giubileo, e altri rappresentanti del M.I.T., del Comune di Roma e di Anas. Il dibattito si è concentrato sul piano di riqualificazione delle strade di Roma, analizzando il lavoro svolto e gli interventi futuri.

Sessioni Tecniche

La seconda parte del programma ha incluso sessioni tecniche:

Tecniche di monitoraggio delle Pavimentazioni Ing. Marcello De Marco Anas – Centro Ricerca e Sperimentazione Stradale di Cesano;

Tecnologie e metodi avanzati per il rilievo e la diagnosi dei degrado  Prof. Ing. Andrea Benedetto Università Roma 3;

Valutazione del degrado e delle prestazioni per le pavimentazioni stradali  Prof. Ing. Giuseppe Loprencipe Università di Roma ‘La Sapienza’;

Pavement Management System in ambito urbano Prof. Ing. Vittorio Nicolosi Università di Roma;

Progettazione e tipologie d’intervento Ing. Cristina Tozzo Tecne – Autostrade per l’Italia.

Green Roads

 

La terza parte era dedicata alle Green Roads e alle tecniche di recupero del fresato e di materiali alternativi. Questa parte è stata interamente monopolizzata dal SITEB con un intervento di apertura del suo Direttore Stefano Ravaioli, cui hanno fatto seguito gli interventi  di grande rilievo dell’ Ing. Francesco Giudici Mapei, Ing. Loretta Venturini  Iterchimica e Ing. Serena Sgarioto  Ecopneus. Notevole il dibattitto conclusivo che si è protratto ben oltre l’orario previsto per la fine dei lavori, a dimostrazione di quanto il tema dei materiali e della sostenibilità ambientale sia fondamentale per gli ingegneri. Un plauso particolare va alla Commissione analisi e valutazione del degrado su opere esistenti dell’Ordine degli Ingegneri di Roma che ha finalmente organizzato un seminario sul tema “strade” atteso da anni e un grazie particolare va a Iterchimica e Mapei che hanno sponsorizzato l’evento contribuendo al successo dell’iniziativa.

L’Intervento di SITEB

Il DIRETTORE GENERALE Stefano Ravaioli, noto per il suo impegno nella divulgazione della sostenibilità ambientale1, ha portato un contributo significativo al convegno, evidenziando l’importanza di un approccio sostenibile nella riqualificazione delle infrastrutture stradali. La sua esperienza come Direttore Generale di SITEB ha permesso di gettare luce sui progressi e sulle sfide future del settore, in particolare sul tema del riciclo e dell’utilizzo di materiali eco-compatibili nelle pavimentazioni. Il Direttore ha concluso il proprio intervento dicendo: ” non possiamo sfuggire al futuro e questo futuro è sempre proiettato alla sostenibilità”, augurandosi che il  CAM strade possa vedere la luce nell’anno 2024. Intanto SITEB dà il via al Progetto SITEBbeGREEN.