Good news per il settore del bitume:
Con una determina del 7 marzo l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, anche a seguito dei contatti intercorsi nelle scorse settimane con SITEB, ha comunicato il rinvio al 2024 dell’entrata in vigore dell’obbligo di presentazione in forma esclusivamente telematica dell’e-DAS nazionale, prevista per il 1° aprile 2023.
Tale rinvio riguarderà sia i produttori di conglomerati bituminosi che i produttori di membrane bituminose titolari di altrettanti depositi.
Un successo che consente alle aziende coinvolte dal provvedimento di avere maggiore tempo a disposizione per presentare agli Uffici delle Dogane competenti le richieste di aggiornamento di licenze di esercizio che spesso, per vetustà, non riportano correttamente i codici dei prodotti presenti nel deposito oppure i dati anagrafici o la variazione della capacità complessiva di stoccaggio autorizzata.
Una decisione di importanza strategica per il settore che evita il temuto rischio blocco dell’intera filiera delle manutenzioni stradali e forse anche delle impermeabilizzazioni.
Appena possibile invieremo a tutti il testo ufficiale della determina con qualche nota di commento in merito all’e-DAS nazionale e all’ e-AD che hanno scadenze diverse (1 ottobre 2024 e 1 luglio 2024).