In Germania, oltre il 46% delle autostrade è ricoperto di asfalto colato (gussasphalt, GA); altre nazioni, come l’Austria e la Svizzera, usano sistemi analoghi. Anche se si tratta di un tipo di pavimentazioni non usato in Italia, riteniamo interessante trattare questo argomento per vedere come si comportano altri Paesi riguardo alle tecniche per la posa di pavimentazioni durevoli. Il GA costituisce lo strato superficiale e cioè quello che noi definiamo tappeto di usura; lo strato sottostante è costituito da conglomerato bituminoso tradizionale. Per la posa sono impiegate grandi e moderne pavimentatrici, create appositamente. I punti di forza del GA sono la durabilità, messa in evidenza da vari e accurati controlli, e la velocità di esecuzione; oltre a ciò, è importante anche la stabilità e la continuità strutturale su strade con alti carichi di traffico pesante. Il comportamento delle strade ricoperte da GA è stato ottimo, sia dopo 18 che 26 anni di uso. Nonostante il traffico intenso, nel manto di GA vecchio di 26 anni (A 7) e di altre autostrade dopo 18 anni, non erano visibili né crepe, né deperimenti, né rattoppi, né deformazioni degne di nota.
Articolo tratto da Rassegna del Bitume
Numero: 98
Anno: 2021
Autori: Carlo Giavarini
Ente: SITEB
Pagine: 5
Scarica l’articolo in formato PDF
Chiave: