L’industria europea delle pavimentazioni stradali quantifica il possibile contributo al risparmio di CO2 che si otterrebbe da una efficiente ed estesa manutenzione delle strade.
L’articolo rilancia i dati riportati in un position paper redatto dalle associazioni di settore EAPA, FHRL ed EUPAVE [1]. Pavimentazioni stradali ben manutenute,
dotate di manti omogenei e uniformi, portano alla migliore prestazione dei veicoli per quanto riguarda le emissioni di CO2; al contrario, il permanere di tratti di rete stradale deteriorata, oltre che portare a lungo termine a costi di manutenzione o ricostruzione estremamente elevati, va nella direzione contraria a tutti gli sforzi messi in atto dalla politica e dalle aziende per ridurre le emissioni dei veicoli.

Articolo tratto da Rassegna del Bitume

Numero: 92
Anno2019
Autori: Maria Rita Valentinetti, Silvia Faccini
Ente: Eni R&M
Pagine: 7

 Scarica l’articolo in formato PDF

Chiave: