Presso il Dip. Di Idraulica, Tras. E Strade dell’Univ. “La Sapienza” è stata avviata una ricerca sulla possibilità di ottenere riduzioni delle vibrazioni prodotte dal traffico stradale, mediante interposizione di strati di opportune caratteristiche tra la sorgente ed i recettori sensibili. Una prima serie di indagini ha riguardato la sostituzione di granulato di gomma ad una parte dell’aggregato dei conglomerati bituminosi. A tal fine sono stati condotti in laboratorio gli studi (dei quali si riferisce in questa nota) per la valutazione delle variazioni dei parametri fisici e meccanici, indotte dalla presenza della gomma nei conglomerati modificati. I risultati ottenuti sono stati utilizzati per la progettazione di un campo sperimentale in vera grandezza, del quale si riferirà nella 2° parte.

 

Articolo tratto da Rassegna del Bitume

Numero: 39
Anno: 2001
Autori: D’Andrea A. Mariotti T. 
Ente: Università di Roma “La Sapienza”.
Pagine: 11

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Chiave: Granulato di gomma