Vengono sintetizzati alcuni degli aspetti più generali ed esemplificativi emersi durante il Convegno su “Le pavimentazioni aeroportuali” organizzato dal SITEB a Roma il 30 novembre 2000 presso la Facoltà di Ingegneria de “La Sapienza”. Dopo un quadro riassuntivo della situazione italiana relativa agli aeroporti civili e militari, si considerano gli aspetti progettuali delle sovrastrutture aeroportuali e i criteri dell’Aviazione Militare per la costruzione delle piste. Viene considerato anche il problema del “richiamo delle lesioni” per le piste in calcestruzzo ricoperte successivamente da pavimentazioni flessibili in conglomerato. Completano il quadro alcune esperienze progettuali e costruttive relative all’aeroporto di Fiumicino e ai due aeroporti militari di Verona e Aviano. Pur se non presente al Convegno, anche l’aeroporto di Milano Malpensa viene brevemente preso in considerazione. Da tali esperienze appare chiaro il ricorso sempre più diffuso, per le pavimentazioni attuali delle piste aeroportuali, ai conglomerati fatti con bitumi modificati.
Articolo tratto da Rassegna del Bitume
Numero: 38
Anno: 2001
Autori: Giavarini C.
Ente: Università di Roma “La Sapienza”.
Pagine: 11
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Chiave: Pavimentazioni Aeroportuali