Si riportano i risultati di una ricerca svolta su miscele di conglomerato bituminoso per manti stradali, confrontando i valori di stabilità rilevati dalla prova Marshall e quelli ottenuti in prove di rottura per compressione diametrale con i valori della prova Cantabro, già normata (NLT-325/86) e richiesta dalle amministrazioni stradali in Spagna.
I risultati della prova Cantabro, di usura e di disgregazione, risultano correlabili con quelli ottenuti dalla Marshall o dalla diametrale; si ritiene quindi opportuno considerarla come prova suppletiva da aggiungere a quelle riportate nei capitolati italiani, per meglio definire le più idonee caratteristiche da assegnare ai conglomerati bituminosi per manti.
L’Indice Cantabro verrebbe ad assumere particolarmente rilievo per i manti delle pavimentazioni flessibili per piste di volo, ove le azioni di urto delle ruote degli aerei in atterraggio possono determinare alterazioni che non verrebbero prese in considerazione con le prove previste.

 

Articolo tratto da Rassegna del Bitume

Numero: 30
Anno: 1998
Autori: Tesoriere G.  
Ente: Istituto di Costruzioni Stradali, Università di Palermo.
Pagine: 9

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