Si riportano a conoscenza dei lettori della rivista “La Rassegna del Bitume” le iniziative dell’Amministrazione olandese preposta alla gestione dell’aeroporto di Amsterdam-Schiphol, attuate nel campo dei bitumi modificati con i polimeri, applicati alle pavimentazioni aeroportuali.
Segue, infatti, la traduzione integrale dell’articolo “Asphalt in Airport Pavement Construction” redatto dal Prof. A. A. Molenaar dell’Università tecnica di Delft, consulente dell’amm.ne aeroportuale di Schiphol, pubblicato nel numero 1595 della rivista europea “European Asphalt Magazine” foglio ufficiale dell’EAPA.
Questa interessante sintesi suggerisce due iniziative delle quali il SITEB potrebbe farsi carico.
La prima riguarda l’assunzione di più approfondite informazioni sulla metodologia di calcolo, sulla sperimentazione in laboratorio e in campo condotta per la realizzazione delle pavimentazioni in questione; notizie che dovrebbero essere contenute nelle monografie citate nella bibliografia in calce all’articolo stesso.
La seconda riguarda la sensibilizzazione delle amm.ni italiane nei riguardi dei modificati, iniziativa nella quale il SITEB non può limitarsi alla sola azione divulgativa di mera veste commerciale, ma deve offrire un più consistente pacchetto di know-how, opportunamente ed oculatamente approntato e di livello selezionato, in grado di facilitare le Autorità tecniche preposte, conferendo loro certezza nella fase decisionale del nuovo orientamento con le tecnologie innovative in argomento.

 

Articolo tratto da Rassegna del Bitume

Numero: 25
Anno: 1995
Autori: Molenaar A.A.  
Ente: Università Delft – Olanda.
Pagine: 5

Scarica l’articolo in formato PDF

Chiave: