La moderna tecnica di costruzione delle linee ad alta velocità, volta ad evitare cedimenti anche piccoli del binario mediante la forte compattazione del sottofondo, ha reso più rigida la piattaforma rispetto a quella delle vecchie linee. L’aggiunta di un sub-ballast resistente a trazione, come quello in conglomerato bituminoso adottato dalle FS, se da un lato migliora le condizioni di lavoro del ballast eliminandone le sollecitazioni di trazione, dall’altro contribuisce ad accrescere la rigidezza della piattaforma stessa. Ciò ha come conseguenza una maggior pressione delle traverse sul ballast, causa di un più rapido dissesto de librano. L’individuazione di un conglomerato bituminoso dotato di un alto grado di elasticità ed il suo impiego come sub-ballast renderebbe possibile ridurre la pressione sotto le traverse e migliorare la stabilità del binario. Si aprirebbero anche buone prospettive per la realizzazione di un binario senza ballast su fondazione in conglomerato bituminoso.

 

Articolo tratto da Rassegna del Bitume

Numero: 24
Anno: 1995
Autori: Menichelli S.  
Ente: Consulente.
Pagine: 9

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