Le proprietà meccaniche delle miscele bituminose utilizzate negli interventi di costruzione e manutenzione delle sovrastrutture viarie sono convenzionalmente quantificate per mezzo della prova Marshall. Lo studio appresso descritto, svolto presso la Sezione Sperimentale dell’Istituto di Strade e Trasporti, Università di Padova, vuole rilevare criticamente la genericità di tale metodo di prova e la sua insufficienza nel caratterizzare compiutamente caratteristiche reologiche e di resistenza dei conglomerati neri stradali. A tal fine si è eseguita un’ampia serie di test su campioni di diversificate miscele bituminose e si è potuto dimostrare che l’esito della sperimentazione è, pur nei limiti della Normativa e nel rispetto delle specifiche di Capitolato, tutt’altro che univocamente definito, suscitando ciò oltre che seri problemi di ripetibilità e riproducibilità del metodo anche leggittime perplesità intermini di accettazione dei materiali provati.

 

Articolo tratto da Rassegna del Bitume

Numero: 16
Anno: 1990
Autori: Pizzocchero T. Pasetto M. 
Ente: Università di Padova.
Pagine: 14

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Chiave: Marshall reologia