L’articolo considera lo scopo, la filosofia e la tecnica del progetto parigino quinquennale “Cool & low noise asphalt”, (2,3 milioni di euro) per mostrare un esempio
di come si possono affrontare problemi attuali in campo stradale, in modo organico e coordinato, e con una sperimentazione predefinita in tutti i suoi aspetti: tecnici, economici, temporali, sociali e di controllo; ciò tramite una collaborazione pubblico-privato e un finanziamento europeo. Lo scopo era di realizzare nuove miscele (economiche e durevoli) capaci di ridurre la rumorosità e l’effetto albedo. In tre vie parigine sono state realizzate stese con tre diverse tipologie di miscele asfaltiche, due rullabili e una con asfalto colato. Due Società, Colas ed Eurovia si sono incaricate della realizzazione, sotto l’egida del Comune di Parigi. Iniziato nel 2017, il progetto ha una durata di 5 anni, ma i controlli e le misure continueranno fino al 2027. I risultati dopo tre anni sembrano incoraggianti, ma occorrerà ancora tempo per consolidarli e definirli.

Numero: 102
Anno2022
Autori: A cura di SITEB
Ente: SITEB
Pagine: 6

 Scarica l’articolo in formato PDF