Rassegna del bitume n° 100/2022
Strade e pavimentazioni “green” tra realtà e fake news

Negli ultimi anni c’è stata una rincorsa verso il prodotto più sostenibile, più ecologico, più ecosostenibile, in una parola più “green”, con perfetta intercambiabilità dei termini, il tutto mirato a convincere il consumatore della bontà generale del prodotto. A questa nuova tendenza non si è sottratto neppure il mondo delle costruzioni stradali, dove gli slogan utilizzati hanno a volte raggiunto picchi di creatività inaspettati. Nell’articolo che segue si è cercato di fare un’analisi critica delle strategie reali
che si possono adottare per migliorare la sostenibilità del prodotto pavimentazione in conglomerato bituminoso; essa riflette le tre principali componenti: ambientale, sociale ed economica. Le principali strategie per migliorare la sostenibilità si basano sulla riduzione della quantità di materiali freschi impiegati e sull’aumento della vita utile dei conglomerati bituminosi.

Articolo tratto da Rassegna del Bitume

Numero: 100
Anno2022
Autori: Mauro Maschietto
Ente: Ingegnere
Pagine: 6

[wp-svg-icons icon=”file-pdf” wrap=”i”] Scarica l’articolo in formato PDF

Chiave: