Negli ultimi anni c’è stata una rincorsa verso il prodotto più sostenibile, più ecologico, più ecosostenibile, in una parola più “green”, con perfetta intercambiabilità dei termini, il tutto mirato a convincere il consumatore della bontà generale del prodotto. A questa nuova tendenza non si è sottratto neppure il mondo delle costruzioni stradali, dove gli slogan utilizzati hanno a volte raggiunto picchi di creatività inaspettati. Nell’articolo che segue si è cercato di fare un’analisi critica delle strategie reali
che si possono adottare per migliorare la sostenibilità del prodotto pavimentazione in conglomerato bituminoso; essa riflette le tre principali componenti: ambientale, sociale ed economica. Le principali strategie per migliorare la sostenibilità si basano sulla riduzione della quantità di materiali freschi impiegati e sull’aumento della vita utile dei conglomerati bituminosi.

Articolo tratto da Rassegna del Bitume

Numero: 100
Anno2022
Autori: Mauro Maschietto
Ente: Ingegnere
Pagine: 6

 Scarica l’articolo in formato PDF

Chiave: