Come in altri settori, anche in quello stradale c’è un aspetto sul quale l’Italia è rimasta indietro rispetto ai cugini europei: la digitalizzazione. Da questa osservazione parte la presente analisi sulla competitività tecnologica del settore. L’Italia è meno digitalizzata della media europea, che è a sua volta lo è meno della media USA. È
chiaro che aggiornare i propri processi e usare software richiede sforzi e anche un tempo “di rodaggio” durante il quale si procede a ritmo rallentato. Questi sforzi sono però ampiamente ricompensati nella fase successiva. Per quanto riguarda il settore stradale, considerato l’elevato livello di competenza tecnica delle imprese italiane, l’accelerazione della digitalizzazione appare come un fattore strategico per evitare di vanificare questa eccellenza e assistere al sorpasso da parte di concorrenti stranieri più preparati sotto il profilo gestionale, ma meno sotto quello operativo.

Articolo tratto da Rassegna del Bitume

Numero: 100
Anno2022
Autori: Andrea Conson
Ente: Teamax srl
Pagine: 4

 Scarica l’articolo in formato PDF

Chiave: