Inaugurazione di Asphaltica Insieme al Ministro del MITE Matteo Salvini
L’attesa è finita stamane taglio del nastro per Asphaltica 2023, la fiera dedicata alle tecnologie e soluzioni sostenibili per pavimentazioni stradali e infrastrutture viarie, promossa da SITEB – Strade Italiane e Bitumi e da Veronafiere, in programma fino al 7 maggio a Verona.
Ampia l’affluenza di pubblico per la prima giornata che ha visto numerose presenze istituzionali nazionali e locali. Ospite d’onore dell’evento di apertura della manifestazione è stato il vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini che, dopo aver inaugurato Samoter e Asphaltica, si è soffermato nel corso dell’evento promosso dall’Associazione, evidenziando la strategicità della filiera delle strade per lo sviluppo del Paese. Un momento di importante riconoscimento per il settore e le imprese rappresentate anche alla presenza del presenza del Governatore del Veneto Luca Zaia
Dare sostanza agli investimenti per la messa in sicurezza del patrimonio stradale italiano, sfruttare al meglio le risorse del PNRR per progettare strade durevoli e sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico, concepire smart roads per la mobilità di domani, anche attraverso l’efficace impiego di materiali riciclati: questi sono solo alcuni dei temi e degli spunti al centro di questa edizione che vede la partecipazione dei gestori e responsabili delle amministrazioni pubbliche e dei principali operatori dell’industria del settore (costruttori di macchine e impianti, compagnie petrolifere, laboratori di ricerca, industria chimica per gomme e additivi, materiali inerti alternativi, membrane di rinforzo e impermeabilizzanti per fondi stradali), oltre al coinvolgimento di rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali ed esperti che si confronteranno anche su best practice e nuove tecnologie green. Una filiera, quella legata al mondo del bitume, che in Italia vale tra i 18 e i 20 miliardi di euro, con 400 impianti e 35mila addetti diretti che arrivano a 500mila considerando l’indotto.
L’evento si svolge in concomitanza con SaMoTer per costituire un polo fieristico integrato interamente dedicato alla filiera delle costruzioni e al mondo delle strade.
La manifestazione è come sempre anche l’occasione per gli operatori di mettere in mostra i prodotti e le tecnologie più avanzate per aumentare la sicurezza della nostra rete stradale e ridurre le emissioni inquinanti. Oltre al programma dei convegni, nel corso dei cinque giorni di fiera si terranno altrettanti eventi nell’Agorà organizzata da SITEB – Strade Italiane e Bitumi in cui saranno approfonditi temi chiave per la mobilità, a partire dalla transizione green delle nostre strade.
“Si è aperta un’edizione importante di Asphaltica che arriva in un momento strategico per il nostro Paese. La manifestazione intende costituire un momento strategico di incontro e confronto per l’intera filiera delle strade, coinvolgendo imprese, pubbliche amministrazioni e istituzioni”, ha evidenziato Michele Turrini, Presidente di SITEB – Strade Italiane e Bitumi al momento dell’apertura della fiera.