Controls

Dal 3 al 7 maggio CONTROLS è presente ad ASPHALTICA con la propria divisione dedicata agli asfalti, IPC Global (stand E5).

Da oltre 30 anni, infatti, IPC Global è la scelta dei ricercatori per le apparecchiature avanzate di prova dell’asfalto. La Divisione Asfalti di Controls ha aperto la strada all’innovazione, alla progettazione, alla produzione e alla fornitura delle apparecchiature di prova dinamica più avanzate al mondo per i materiali da pavimentazione.

Le principali novità che Controls presenta ad ASPHALTICA 2023 includono il nuovo estrattore automatico a loop chiuso della serie PAVELAB50 e il nuovo compattatore giratorio elettromeccanico GYROCOMP EmS.

  • PAVELAB50 Pro – Il nuovo estrattore automatico include una serie di novità che migliorano l’uso, la sicurezza e soprattutto la gestione di una macchina in cui la corretta manutenzione è fondamentale.

I miglioramenti rispetto al modello precedente, PAVELAB50, includono la gestione di tutti i flussi interni alla macchina e la possibilità di equipaggiare la macchina stessa con un controllo in tempo reale del pH del solvente, in modo da poter gestire – da display – anche gli eventuali interventi sul solvente stesso, quali la stabilizzazione del pH o la sostituzione a fine vita.

  • GYRCOMP EmS – Il nuovo compattatore giratorio GYRCOMP EmS rappresenta un’evoluzione del modello da controllo di qualità GYROCOMP, storicamente il modello più diffuso di CONTROLS. L’innovazione, rispetto al modello precedente, include la sostituzione dell’attuatore pneumatico con un sistema elettromeccanico di ultima generazione, garantendo un controllo del carico migliore con un sistema che non richiede il collegamento ad aria compressa. Inoltre, GYRCOMP EmS include un pannello di controllo touchscreen di ultima generazione, che permette un controllo ottimale della prova sia dal pannello integrato sia da PC tramite il software opzionale.

 

Rodeco

 

 

Il Gruppo Rodeco è presente ad Asphaltica per presentare la sua innovazione tecnologica che consente di abbattere i consumi energetici legati all’illuminazione delle gallerie stradali.

L’impianto di illuminazione è il responsabile principale del consumo energetico in tutte le tipologie di gallerie stradali. L’illuminazione incide infatti con valori compresi tra il 66% ed il 95% sul consumo energetico totale, come si evince da recenti studi (“Risparmio energetico in galleria” Settembre 2022, Vision Journal).

Il Gruppo RODECO ha recentemente messo a punto una tecnologia, in collaborazione con la Società POLYCON USA, per l’applicazione a costi contenuti di una pavimentazione chiara, ad alta aderenza e durabilità, in grado di ridurre di oltre il 40% i consumi energetici per l’illuminazione, come è stato verificato dalla Olympia ODOS in Grecia, durante una recente applicazione, realizzata da RODECO, nel Tunnel Autostradale Theseus, sul tratto Atene-Patrasso (vedere foto in calce).

La pavimentazione viene realizzata con la stesa di una miscela di polimeri E-KRETE e di speciali prodotti a base di cemento, con uno spessore pochi mm.

L’aderenza superficiale è particolarmente elevata, grazie ad un intervento di grooving eseguito nella fase di applicazione. La pavimentazione è inoltre resistente all’aggressione di carburanti e prodotti petroliferi.

È possibile visionare gli esempi di lavori effettuati con la tecnologia E-KRETE cliccando sui link seguenti: https://youtu.be/E2q_lSRdRo8 https://youtu.be/4wIQ-cWOpiw