Lo Smart Pavement Day

Nel mondo in continua evoluzione delle infrastrutture stradali, l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale giocano un ruolo sempre più cruciale. Proprio su questi temi si concentrerà lo Smart Pavement Day, un evento organizzato dal Gruppo Grigolin con il patrocinio di SITEB. L’evento avrà luogo giovedì 23 maggio 2024 a Susegana (TV) (Sala Borgoluce- Musile) e riunirà i migliori esperti e professionisti del settore per fare il punto sullo stato dell’arte delle pavimentazioni stradali.

Sarà una occasione unica per esplorare i trend emergenti nel campo delle nuove pavimentazioni e del recupero e mantenimento di quelle esistenti. Lo Smart Pavement Day indagherà in profondità i temi chiave che stanno plasmando il futuro delle infrastrutture stradali.

Dopo una breve presentazione del Gruppo Grigolin, l‘Ing. Stefano Ravaioli, di SITEB, aprirà la sezione tecnica con un intervento sull’inquadramento del comparto produttivo e i primi accenni allo sviluppo sostenibile delle pavimentazioni. Seguirà una relazione del  Prof. Edoardo Bocci sui nuovi bitumi modificati ad elevato contenuto di polimeri, evidenziando le potenzialità di queste innovative soluzioni nel migliorare le prestazioni e la durabilità delle pavimentazioni stradali. L’Ing. Cristian Frizzarin di Superbeton interverrà sulla progettazione consapevole delle pavimentazioni, mentre il Dr. Flaviano Merlo di Superbeton ci parlerà del rapporto tra riscaldamento globale e le pavimentazioni stradali. L’Ing. Arianna Stimilli di ANAS, tratterà le nuove strategie di sviluppo per le infrastrutture di trasporto stradali. Il Prof.Maurizio Bocci chiuderà la sezione tecnica con una relazione sul futuro delle pavimentazioni stradali.

Lo Smart Pavement Day si preannuncia come un’esperienza illuminante e stimolante, che metterà in luce l’importanza di investire in innovazione per garantire un futuro sicuro per le nostre strade. Con una partecipazione attiva e un dialogo costruttivo, il settore delle pavimentazioni stradali può continuare a fare progressi significativi e lasciare un’impronta positiva di civiltà.

I relatori:

  • Ing. Stefano Ravaioli: Direttore di SITEB,
  • Prof. Edoardo Bocci: Associato di Costruzioni di Strade Ferrovie Aeroporti dell’Università e-Campus,
  • Ing. Cristian Frizzarin: Direzione tecnica laboratorio conglomerati bituminosi di Superbeton S.p.A.,
  • Dr. Flaviano Merlo: Direzione tecnica laboratorio conglomerati bituminosi di Superbeton S.p.A.,
  • Ing. Arianna Stimilli: Direzione Operativa ANAS – Assetto Infrastrutturale Rete,
  • Prof. Maurizio Bocci: Ordinario di Costruzioni di Strade, Ferrovie e Aeroporti dell’Università Politecnica delle Marche – fuori ruolo.