Tra le principali novità dell’edizione 2023 di Asphaltica c’è sicuramente l’Agorà SITEB, uno spazio organizzato dall’Associazione di incontro e confronto tra rappresentanti delle aziende, istituzioni, stakeholder associativi, esperti, giornalisti e addetti ai lavori (Padiglione 11, stand E5).
Nell’Agorà nel corso dei cinque giorni di fiera si terranno quattro eventi in cui saranno approfonditi temi chiave per la mobilità, a partire dalla transizione green delle nostre strade.
Oggi l’Agorà ha ospitato il primo appuntamento del progetto SITEBbeGREEN – Un futuro sostenibile per le pavimentazioni stradali. La sostenibilità rappresenta il tema chiave di questa edizione di Asphaltica e della transizione impressa dal Consiglio Direttivo all’Associazione. Moderati dal giornalista Luca Telese, si sono alternati gli interventi del Presidente SITEB Michele Turrini, di Claudio Spinaci – Presidente UNEM, di Maurizio Bocci – Politecnico delle Marche e Arianna Stimilli – ANAS.
Il Presidente Turrini si è soffermato sulle sfide della sostenibilità ambientale, approfondendo l’evoluzione e i cambiamenti nel mondo dell’asfalto.
Gli ha fatto ecco Spinaci con un intervento sui nuovi scenari per il mondo del bitume, illustrando la risposta dell’industria petrolifera per la transizione energetica. Il Prof. Bocci ha poi evidenziato il contributo della ricerca universitaria allo sviluppo dell’economia circolare in campo stradale.
Infine è toccato ad Arianna Stimilli approfondire progetti e iniziative sostenibili nei nuovi appalti ANAS.
Domani, sempre nella stessa fascia oraria, si terrà un nuovo appuntamento con focus sul futuro sempre più green e a basso impatto ambientale delle attività di costruzione e manutenzione delle strade e con la presentazione dello studio “Emissioni odorigene nella produzione di conglomerati bituminosi”.
Venerdì, dalle ore 16 alle 18, l’area ospiterà un appuntamento speciale, dedicato ai 50 anni di vita del SITEB, compiuti proprio nel mese di maggio 2023; un momento nel corso del quale si ripercorreranno i 10 lustri vissuti dal settore, le principali innovazioni che ne hanno cambiato il volto, i momenti più importanti, attraverso le testimonianze di uomini d’Associazione e di impresa che hanno fatto la storia di questo comparto. Tutto con lo sguardo rivolto al futuro del settore e dell’Associazione.
L’ultimo appuntamento promosso nell’Agorà SITEB si terrà il 6 maggio con il corso di formazione tecnica per addetti ai lavori “La Buona strada”, che darà diritto anche ai crediti formativi per gli ingegneri.