Nel contesto di un’importante sinergia tra il Governo e il settore delle infrastrutture, i rappresentanti di SITEB (Strade Italiane e Bitumi), il Presidente Alessandro Pesaresi e il Direttore Stefano Ravaioli, sono stati accolti dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Presenti anche il Deputato della Lega Jacopo Morrone e Nicola Ravaioli Responsabile della comunicazione di SITEB. L’incontro, avvenuto nell’ufficio del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stato molto cordiale e si è rivelato un’occasione preziosa per discutere temi cruciali legati alla finanza e all’impresa, all’economia circolare delle infrastrutture stradali.

 

Il Presidente di SITEB, Alessandro Pesaresi,  ha presentato la questione dei ritardi nelle procedure di pagamento verso le imprese e ha avanzato proposte per affrontare le sfide ambientali legate alla costruzione e alla manutenzione delle strade. La discussione ha evidenziato l’importanza di adottare pratiche e materiali che riducano l’impatto ambientale, promuovendo al contempo l’efficienza e la sostenibilità a lungo termine. Il Ministro Salvini ha apprezzato gli argomenti ed è intervenuto direttamente sulle questioni legate alla semplificazione delle procedure per il recupero del fresato e delle terre e rocce da scavo fornendo anche istruzioni sui possibili contatti.

Un ulteriore risultato è stata la proposta di istituire un tavolo tecnico di collaborazione tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e SITEB. Questa iniziativa, se attuata, mira a facilitare uno scambio costante di idee, competenze e risorse tra il Governo e l’Associazione, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative e promuovere lo sviluppo sostenibile del settore delle infrastrutture.

L’incontro, durato una trentina di minuti, si è concluso infine con gli auguri natalizi e con l’invito di Pesaresi al Ministro Salvini ad inaugurare la prossima edizione di ASPHALTICA 2024 a Bologna. Il Ministro si è detto disponibile e ha accettato di buon grado.

 

 

Questo articolo è stato inserito in News.