Un nuovo Direttore Tecnico per la transizione green del SITEB

È un 2023 all’insegna delle novità e dello sviluppo per il SITEB. 

Tra le principali news, oltre al cambio di sede che ha caratterizzato questo inizio d’ anno, una seconda di notevole portata riguarda la nomina da parte del Consiglio Direttivo, per la prima volta nella storia dell’Associazione, di un Direttore Tecnico.

La mole di lavoro e progetti di profilo tecnico di cui si occupa l’Associazione è decisamente aumentata in questi ultimi anni e l’evoluzione della normativa soprattutto tecnica/ambientale, richiede competenze sempre più specializzate.

Tutto ciò ha indotto i membri del Consiglio Direttivo a riflettere sulla necessità di costituire un Comitato Tecnico e di nominare un Direttore Tecnico per il SITEB.

La scelta è caduta sull’Arch. Marco Capsoni, libero professionista, già noto a molti associati perché da tempo collabora con il Direttore Stefano Ravaioli ed è coinvolto nelle attività di SITEB. Marco Capsoni, trentino, è autore, unico o unitamente ad altri esperti, di numerosi documenti tecnici e position paper di SITEB ed è stato relatore di 2 norme

UNI: l’UNI TS 11688 per il fresato d’asfalto e l’UNI 11837 per gli additivi nel conglomerato bituminoso.

Marco Capsoni affiancherà Stefano Ravaioli, occupandosi dei corsi di formazione, delle attività dei vari Gruppi di Lavoro interni (Aderenza-CAT, Prove e Controlli, Emissioni odorigene) ed esterni (UNI, PIARC, ecc.) e dei servizi tecnici della sede. Competente in materia normativa e ambientale, il nuovo Direttore Tecnico darà un contributo alla transizione “Green” che l’associazione è chiamata ad avviare nel prossimo triennio.

Capsoni riferirà direttamente a Ravaioli che conseguentemente assume il ruolo di Direttore Generale, e come primo incarico dovrà predisporre una analisi per la costituzione del Comitato Tecnico da presentare in occasione del prossimo Consiglio Direttivo.  

Scopriamolo Meglio 

Arch. MARCO CAPSONI

Laureato in Architettura presso l’Università degli Studi IUAV di Venezia nel 1988, sono iscritto all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento dal 1992 (n. 626).

Dal 2007 esercito attività di libero professionista principalmente nei settori della progettazione, qualificazione, controllo e produzione dei materiali da costruzione impiegati nelle infrastrutture della mobilità (conglomerati bituminosi, aggregati naturali, riciclati e industriali).

Ho elaborato capitolati speciali di appalto per opere di costruzione stradale, specifiche tecniche di materiali non legati, legati, pavimentazioni flessibili e a blocchi, con particolare riferimento alla qualificazione dei prodotti riciclati secondo le norme tecniche e ambientali. Ho sviluppato modelli per il monitoraggio delle condizioni di stato delle pavimentazioni stradali in conglomerato bituminoso e per il monitoraggio delle opere di ritenuta veicolare (barriere stradali).

Dispongo di competenza nelle attività di recupero e trattamento dei rifiuti da costruzione e demolizione (C&DW) in conformità alle norme di riferimento, tecniche e ambientali, per la corretta gestione della cessazione di qualifica dei rifiuti inerti. Ho elaborato le analisi tecniche dei materiali (tipologie, flussi, stime quantitative) per la redazione del Piano dei rifiuti speciali non pericolosi, stralcio inerti, della Provincia autonoma di Trento e condotto lo studio dei flussi dei materiali lapidei e dei rifiuti inerti per la Regione Emilia Romagna.

Supporto le Organizzazioni nella progettazione, realizzazione e attuazione dei sistemi di controllo della produzione in fabbrica (FPC), marcatura CE dei prodotti da costruzione e qualificazione ambientale secondo le norme della serie UNI EN ISO 14000 (rif. CAM). Sono qualificato per la conduzione di audit di parte terza per sistemi di gestione, controllo della produzione (marcatura CE), sono iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale di Trento ed elaboro perizie tecnico-estimative di impianti per la produzione di aggregati e conglomerati bituminosi.

Partecipo alle attività di normazione e sono stato relatore di norme tecniche attualmente vigenti (UNI/TS 11688 Conglomerato di recupero e UNI 11837 Additivi per conglomerato bituminoso). Partecipo attivamente ai Gruppi di lavoro SITEB assumendo anche il ruolo di coordinatore con redazione dei documenti tecnici. Svolgo attività di formazione per Pubbliche amministrazioni, Imprese di produzione e di costruzione, Ordini professionali e partecipo a Convegni pubblici con trattazione dei temi della sostenibilità e della sicurezza della mobilità applicati alle opere di costruzione stradale.

Ho elaborato la documentazione tecnica del marchio di qualità “Trentino pietre” per conto della società Trentino Sviluppo S.p.A. (Società della Provincia autonoma di Trento) e condotto le attività ispettive per il rilascio e mantenimento delle concessioni a 47 imprese della filiera materiali lapidei (cavatori, produttori e posatori).

Le mie conoscenze nel settore delle

 

 della mobilità si fondano sull’esperienza maturata in una primaria azienda specializzata nelle costruzioni stradali con ruolo di Direttore tecnico e Consigliere di Amministrazione. Dal 1988 al 2007 ho assunto la responsabilità di rappresentanza tecnico-commerciale e di controllo dei processi produttivi (estrazione materiali lapidei, produzione aggregati, recupero rifiuti e produzione conglomerati bituminosi) e dei processi di costruzione e manutenzione di infrastrutture viabili primarie (autostradali) e secondarie.

Sin dall’inizio della mia attività professionale collaboro con l’associazione SITEB, prima in veste di associato (Categoria B, produttori) e successivamente come libero professionista (Categoria LP).

Auguri e Buon Lavoro Marco!