GAS ALLE STELLE !

Il prezzo del gas in Europa tocca un nuovo record: 320 euro per megawattora. Al Tft di Amsterdam non si ferma la corsa del prezzo del gas e le imprese energivore rischiano di chiudere prima di Natale. SITEB Strade italiane e Bitumi, denuncia l’impossibilità di molte aziende che producono conglomerati bituminosi e membrane impermeabilizzanti di riuscire a tenere aperti gli impianti e a mantenere gli accordi presi.

Sugli aumenti dei costi dell’energia e sull’impennata dell’inflazione, che ha toccato l’8% come conseguenza proprio dei nuovi rialzi dei prezzi delle materie prime energetiche, ha preso di nuovo posizione Confcommercio che ha lanciato l’allarme: “A rischio da qui ai primi sei mesi del 2023 circa 120mila imprese del terziario di mercato e 370mila posti di lavoro”. A questo appello di unisce anche il SITEB associazione Strade italiane e bitume

I costi dell’energia ormai sono da vera emergenza. In particolare, le imprese del terziario pagheranno una bolletta pari a 33 miliardi, il triplo rispetto a un anno fa e il nuovo Governo che uscirà dalle urne del 25 settembre dovrà dare risposte immediate soprattutto sulla fissazione di un tetto europeo al prezzo del gas.