E’ a disposizione degli interessati il Rapporto 2017 di Ecopneus, realizzato in collaborazione con la Fondazione per lo sviluppo sostenibile.
Il direttore Generale, nonché membro del consiglio Direttivo del SITEB, Giovanni Corbetta lo ha presentato dichiarando “Oggi l’obiettivo cruciale per il presente e futuro del nostro Paese è quello di realizzare una economia circolare, chiave di volta per la tutela dell’ambiente naturale e per una economia che guardi al futuro, facendo della sostenibilità una leva di sviluppo e nuova occupazione qualificata, grazie a ricerca e innovazione. Ecopneus ha da sempre chiaro che il vero obiettivo è questo: oltre la gestione del rifiuto, il suo impegno si è infatti sempre concentrato sulla promozione degli utilizzi della gomma da riciclo, il mercato delle applicazioni, la qualificazione delle aziende della filiera, fondando il proprio lavoro su etica e legalità”.
Tra il 2011 e il 2017 sono state raccolte oltre 1.561.754 tonnellate di PFU (pneumatici fuori uso) il 51% dei quali recuperati sotto forma di materiali (gomma, acciaio, cemento, altri materiali e applicazioni) e il restante 49% recuperato sotto forma di energia (totale a recupero 100%).
In particolare nel 2017, dal recupero si sono ottenute 67.850 t di gomma riciclata il 5% delle quali è finita negli asfalti.
Il documento è disponibile qui:
Rapporto 2017