Il settore delle pavimentazioni stradali è in costante evoluzione, grazie alle nuove tecnologie e alla continua ricerca di materiali e metodi più efficienti ed eco-sostenibili. In questo contesto, la formazione professionale rappresenta un’importante leva per il miglioramento della qualità delle infrastrutture stradali e per lo sviluppo delle competenze dei professionisti del settore.

Per la prima volta ad Asphaltica, SITEB ha organizzato un corso di formazione sulle pavimentazioni stradali che è stato anche uno dei momenti più apprezzati dell’intera rassegna fieristica. Il seminario, che ha visto il coinvolgimento di una quarantina di persone, si è tenuto sabato mattina nell’Agorà. Organizzato da SITEB, il corso era pensato non solo per ingegneri, tecnici e progettisti, ma anche per tutti coloro che a vario livello operano sulla strada e desiderano approfondire le conoscenze in materia di pavimentazioni, tecniche di progettazione, scelta dei materiali, ecc.

 

La didattica è stata tenuta dal Direttore Generale del SITEB ing. Stefano Ravaioli, e dal Direttore Tecnico dell’associazione arch. Marco Capsoni, docenti qualificati, esperti del settore, che hanno utilizzato slides e filmati innovativi e fortemente attrattivi anche per il pubblico di passaggio che si è soffermato a lungo in piedi all’esterno dell’agorà sentendosi coinvolto sugli argomenti.

Seppure in forma breve, considerato il contesto, sono stati trattati tutti gli argomenti che coprono gli aspetti delle pavimentazioni stradali, dalla scelta dei materiali alla posa, dagli ammaloramenti alla riparazione. Le tecniche di monitoraggio e di valutazione delle prestazioni delle pavimentazioni sono state l’argomento conclusivo del corso SITEB.

Numerosi i feedback positivi dei partecipanti, che hanno testimoniato il successo dell’iniziativa.

In conclusione, il corso sulle pavimentazioni stradali di Asphaltica 2023 ha rappresentato un’importante opportunità per la formazione professionale nel settore delle infrastrutture stradali, che richiede competenze sempre più specializzate e aggiornate. Un sentito grazie alla competenza dei docenti e a tutti i partecipanti.