L’ 8 febbraio 2024, presso la sede dell’ANCE Avellino  si è svolto un doppio evento di rilevanza nazionale che ha posto l’accento sulle dinamiche del settore stradale e sull’integrazione di pratiche sostenibili. L’evento ha rappresentato un’importante opportunità per professionisti e operatori delle infrastrutture viarie di approfondire tematiche attuali, con particolare attenzione alle sfide della sostenibilità ambientale e all’economia circolare.
Il programma mattutino, riservato esclusivamente ai produttori di conglomerati bituminosi delle aree limitrofe, si è aperto con il saluto del Presidente di ANCE Avellino, Silvio Sarno fautore dell’iniziativa. Successivamente, l’Ing. Stefano Ravaioli, Direttore di SITEB, ha ringraziato ANCE Avellino per l’iniziativa congiunta e ha introdotto l’argomento inquadrandolo nel contesto attuale e presentando gli elementi chiave della sostenibilità nel settore:” Il bitume come materiale fortemente sostenibile“.   
Un focus particolare è stato dato alle risorse secondarie ed all’economia circolare, argomento trattato dal Direttore Tecnico di SITEB, l’Arch. Marco Capsoni. L’Ing. Stefano Ravaioli ha poi approfondito il tema delle emissioni odorigene, mettendo in luce l’importanza di affrontare questa problematica per garantire la qualità dell’ambiente e della vita delle comunità. Molto apprezzati tutti gli interventi.
Il pranzo, ha offerto un’opportunità di networking e di scambio di idee tra i partecipanti.
Nel pomeriggio, i lavori si sono svolti in un’ altra sala più ampia per accogliere un pubblico maggiore e sono stati aperti dal Dott. Luigi Della Gatta, Presidente ANCE Campania. Si è poi discusso dei criteri di acquisto pubblico e delle etichettature ambientali, con un secondo intervento  del Direttore Tecnico di SITEB.
La parola è passata poi alla prof.ssa Ing. Francesca Russo dell’ Università di Napoli Federico II, Responsabile del Laboratorio di strade Luigi Tocchetti che insieme all’Ing. Rosa Veropalumbo, all’Ing. Cristina Oretto, e all’Ing. Nunzio Viscione, ha illustrato i criteri di progetto e verifica di pavimentazioni sostenibili in conglomerato bituminoso e l’importanza dell’LCA di quest’ultimo. Successivamente, sono state presentate esperienze significative nel territorio, come l’opera Lioni-Grottaminarda e l’Aeroporto di Salerno, con interventi dei tecnici degli associati COBIEM e Calcestruzzi Irpini.
Infine, si è svolto un interessante dibattito consultivo, moderato dal Presidente ANCE Avellino Silvio Sarno e dall’Ing. Stefano Ravaioli , che ha coinvolto le imprese e le varie figure professionali presenti, permettendo un confronto costruttivo e la condivisione di idee e esperienze.
Il convegno ANCE Avellino e SITEB si è rivelato un successo, offrendo una piattaforma di discussione e di approfondimento su tematiche cruciali per il settore stradale e per la promozione di pratiche sostenibili. Un evento ben riuscito!