I convegni di SITEB, enorme interesse per gli addetti ai lavori

Grande successo per i convegni tenuti da SITEB all’interno del proprio AGORA’ guidati dalla conduzione sapiente di Luca Telese. Nella della prima giornata, l’inaugurazione di Asphaltica è avvenuta all’insegna della sostenibilità ambientale. Dagli impianti alle macchine, dalla costruzione di una coscienza sostenibile ai cambiamenti e alle evoluzioni nel mondo dell’asfalto, sono stati presi in esame sia la risposta dell’industria per la transizione energetica che le iniziative sostenibili e i possibili scenari per il futuro del bitume.

 

 

Sono intervenuti:

 Michele Turrini Presidente del SITEB, anche Claudio Spinaci Presidente di UNEM,  Prof. Maurizio Bocci dell’Università Politecnica delle Marche e l’ing. Arianna Stimilli della Direzione ANAS .

temi del futuro del bitume e della transizione ecologica della strada hanno molto appassionato i partecipanti e lo stesso moderatore.

 

Estremamente vivace e molto atteso anche l’incontro della seconda giornata dedicato alle EMISSIONI ODORIGENE aperto da Telese con un richiamo al famoso romanzo di Patric Suskind “Il profumo”. Gli interventi di Stefano Ravaioli Direttore SITEB, dell’ing Silvia Rivilli Direttore di LOD, del Prof. Cesare Sangiorgi (Università di Bologna), del Prof. Stefano Dugheri (Università di Firenze Medicina del Lavoro, e del dott. Domenico Cipriano Responsabile della ricerca di RSE, hanno animato la giornata. Dopo aver preso in esame i diversi approcci metodologici per la quantificazione dell’impatto olfattivo, per la prima volta, sono stati illustrati i risultati scientifici di una ricerca tuttora in corso commissionata da SITEB alle due università in merito alle emissioni odorigene.

Interessante il confronto tra i due diversi metodi utilizzati  orientati rispettivamente all’olfattometria dinamica e alla definizione del fingerprint dell’asfalto mediante gas cromatografo accoppiato a spettrometria di massa.

SITEB é tra i primi al mondo ad aver indagato questa problematica così profondamente