ASPHALTICA  AL SAMOTER DAY

Asphaltica, fiera dedicata alle tecnologie e soluzioni per pavimentazioni stradali, sicurezza e infrastrutture
viarie, esporrà a Veronafiere dal 3 al 7 maggio 2023 in concomitanza con SaMoTer.

Michele Turrini,
presidente di SITEB (Strade italiane e bitumi), è intervenuto ieri al SaMoTer Day in occasione del lancio ufficiale della manifestazione con oltre 100 aziende presenti. Turrini ha così commentato: «Partiamo dal successo dell’edizione 2021 di Asphaltica che ha registrato un ottimo numero di operatori qualificati, nonostante le restrizioni per la pandemia. La filiera del conglomerato e del bitume ha segnato un 2021 esaltante in termini di produzione e vendite, con quantità di prodotto che è cresciuto da 23 a 37 milioni di tonnellate. Un’ottima performance molto vicina a quella che gli esperti ritengono essere la soglia ottimale di produzione di conglomerato bituminoso necessaria per manutenere sempre in perfetta efficienza la rete stradale nazionale (40 milioni di tonnellate). Riguardo al primo semestre del 2022, i dati non sono così buoni a causa del caro energia e delle materie prime che hanno penalizzato produttori di bitume e importatori di macchine, facendo segnare un -35%. Contiamo tuttavia di recuperare nel secondo semestre e chiudere l’anno contenendo le perdite a -10%».

 


La giornata è stata aperta da un intervento di Federico Bricolo, presidente di Veronafiere che ha messo in evidenza quanto, l’accoppiata SaMoTer -Asphaltica 2023 sia un moltiplicatore di business per le aziende che vi parteciperanno, seguito da un intervento di Sara Quotti Tubi, event manager di SaMoTer che ha introdotto la novità del SaMoTer Lab. Sono poi intervenuti: Stefano Fantacone, direttore scientifico CER (Centro Europa ricerche), e Luca Nutarelli, segretario generale Unacea, entrambi hanno illustrato e commentato i dati di vendita delle macchine.

L’evento si è concluso con un talk a cui sono intervenuti David Bazzi, managing director di Komatsu Italia Manufacturing,  , managing director Wirtgen Italia, Gianmarco Ronco, marketing   & communications manager Cifa, che hanno espresso il punto di vista delle aziende sul mercato.