Asfalto rovente! Possibile ricorrere alla cassa integrazione

 

In giornate come queste, con temperature superiori a 35 gradi è difficile lavorare soprattutto se l’attività si svolge all’aperto sotto il sole. La richiesta di cassa integrazione ordinaria è consentita dall’INPS per prevenire patologie da stress termico. In un comunicato stampa congiunto emesso il 26 luglio, INPS e INAIL ribadiscono il concetto. La causale da indicare è “eventi meteo”. Le istruzioni sono contenute nella circolare Inps 139/2016 e nel messaggio 1856/2017,
I lavoratori impegnati nella stesa di conglomerati bituminosi per manti stradali oppure quelli che si occupano di impermeabilizzazione dei tetti ma in generale tutti coloro che lavorano all’aperto con la solla protezione dai raggi solari dei propri indumenti, possono farne ricorso se c’è stata sospensione dell’attività o sussistono pericoli di salute.
Non è nemmeno necessario produrre dichiarazioni di Enti che attestino l’entità della temperatura, perché l’INPS provvede autonomamente acquisendo i bollettini meteo valutando le risultanze in relazione alle attività lavorativa svolte.

COMUNICATO STAMPA ALLEGATO