Oggi l’Agorà SITEB ha ospitato i festeggiamenti del 50enario dell’Associazione, creata nel 1973 ad opera di alcuni volenterosi e validi tecnici delle emulsioni bituminose, allora agli albori in Italia: 11 i primi membri effettivi, oltre a 7 aderenti esterni, soprattutto società petrolifere.
L’incontro è stata occasione per ripercorrere le diverse fasi della storia dell’Associazione e per ricordarne tutti i principali protagonisti.
Non tutti gli associati sanno che l’acronimo SITEB, sempre conservato, si riferiva inizialmente a un “Sindacato” di tecnici delle emulsioni bituminose. Successivamente, mantenendo lo stesso acronimo, la denominazione è diventata, prima “Associazione Italiana Bitume Asfalto Strade” e poi, più recentemente, “Associazione Strade Italiane e Bitumi”, più conforme all’acronimo. I primi 10-12 anni di vita dell’Associazione hanno visto il succedersi di tre Presidenti: Fabietti, Corbelli, Perretti.
Attraverso le voci dei protagonisti si è ripercorsa la crescita degli anni ’80: visto il successo della iniziativa e l’assenza di altre associazioni dedicate al bitume e ai conglomerati, SITEB ha infatti deciso, nel 1983, di ampliare la gamma dei suoi interessi a tutto il mondo del bitume e dell’asfalto, accogliendo un numero maggiore di associati (26 nel 1985). È stato così costituito un valido comitato tecnico, presieduto dal Prof Castagnetta della Shell, che ha prodotto diversi e interessanti documenti.
I successivi 40 anni, in cui SITEB si è consolidata fino ad arrivare all’attuale struttura, sono stati “governati” da soli tre Presidenti: Legnani (8 anni, Esso), Giavarini (21 anni, Sapienza) e Turrini (9 anni, Amman). In questa fase l’Associazione è arrivata a sfiorare i 300 associati, tra effettivi e aggregati, e ha preso la forma di un sodalizio “a tutto tondo” con competenze e interessi molto vasti, aperto a varie collaborazioni con Università e Istituzioni; ha organizzato e gestito numerosi corsi di formazione per aziende e Pubbliche Amministrazioni.
La celebrazione della ricorrenza ha consentito di evidenziare il lavo svolto anche dal punto di vista formativo ed editoriale, i molteplici manuali e testi, nonché la Rivista periodica che costituisce lo specchio dell’Associazione, e quello svolto all’estera, che ha fatto di SITEB un protagonista anche nel contesto internazionale. Senza dimenticare la “creazione” di Asphaltica, manifestazione fieristica di successo promossa e posseduta da SITEB, in co-proprietà con le Fiere in cui si svolge.
Tutto con uno sguardo sempre rivolto al futuro della filiera delle strade e delle tecnologie sempre più orientate verso la sostenibilità ambientale, di cui l’Associazione intende essere sempre più protagonista nei prossimi anni.